ARCHIVIO NEWS   

“La Meglio Gioventù”, premio speciale fuori concorso

Il ministero della Gioventù, guidato da Giorgia Meloni, rinnova anche quest’anno la partecipazione al Festival internazionale del Film di Roma per l’edizione 2009. Lo fa tramite il progetto New Cinema Network LAB (uno speciale laboratorio dedicato ai giovani professionisti del cinema) e con l’istituzione di un inedito premio speciale, fuori concorso, intitolato a “La Meglio Gioventù“.

La Meglio Gioventù” è contemporaneamente il titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini, una vecchia canzone degli alpini e un bel film di pochi anni fa, diretto da Marco Tullio Giordana. Rappresenta una generazione che, seppur nelle sue tante contraddizioni e difficoltà, non si compiange e non recede dall’intenzione di lasciare il mondo un poco migliore di come l’ha ereditato. Il premio sarà assegnato a uno dei film in concorso. In particolare a quello cui sarà riconosciuto, da una speciale giuria di giovanissimi critici, il più alto valore educativo nei confronti dei giovani. E che evidenzierà perciò il trasferimento di quei valori civili quali il coraggio, la libertà, la solidarietà, l’amor di patria, nell’ambito della dialettica intergenerazionale.

La premiazione si svolgerà nel corso di un evento ospitato dalla Festa internazionale del Film di Roma, la sera del 22 ottobre, nel corso della quale verrà proiettato ‘‘|Auto|Velox|” il cortometraggio realizzato su iniziativa del ministero della Gioventù per diffondere il tema della sicurezza stradale. Il corto è visibile in anteprima sul sito www.gioventu.it

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password