ARCHIVIO NEWS   

Annunciati alla Casa del Cinema i vincitori del Premio Eurimages per le coproduzioni

Sono stati annunciati oggi, sabato 17 ottobre, alla Casa del Cinema, i vincitori del premio EURIMAGES destinato a due coproduttori che si sono distinti per una co-operazione di successo. Hanno ottenuto questo importante riconoscimento Diana Elbaum di Entre Chien et Loup (Belgio) e Jani Thtiltges di Samsa Film (Lussemburgo).
I due produttori hanno collaborato alla realizzazione di importanti film di Sam Garbarski, Lucas Belvaux, mahamat-saleh Haroun, Pierre Paul renders, Lisa Azuelos, Marina de Van e di Nathalie Borgers, Jacques Doillon, Nabil Ben yadir, Frédéric Fonteyne, Jeanne Labrune, Flora Gomes, Amos Kollek, Wang Bing, Ben Sombogaart, Teona Mitevska, Faouzi Bensaїdi, Antonio-Pedro Vastoncelos, Peter Brosens e Jessica Woodworth.

Roberto Olla, Direttore Esecutivo di Eurimages, dichiara: “;Questo premio è importante perché sottolinea l’impegno dei produttori per realizzare film di qualità che attraversano le frontiere. TBS è un esempio europeo di luogo dove le coproduzioni vengono montate e, quindi, ecco il perché, qui, il premio viene annunciato.“;

Roberto Cicutto, Direttore del Mercato del Film, così commenta: “;L’impegno di TBS per creare una forte dimensione europea nelle coproduzioni trova un ottimo stimolo in questo premio che Eurimages destina a due grandi produttori. Ancor più significativo per noi che venga annunciato qui, a Roma, durante TBS.”;

Il premio sarà consegnato durante la cerimonia degli European Film Awards a Bochum (Germania), sabato 12 dicembre 2009.

Eurimages opera dal 1989 come operatore culturale del Consiglio d’Europa. Annovera ad oggi 34 dei 47 Stati membri dell’Organismo europeo che ha sede a Strasburgo. Promuove l’industria audiovisuale europea provvedendo al supporto finanziario delle opere cinematografiche europee. Così facendo incoraggia la co-operazione tra i professionisti di differenti Paesi Europei. Dalla sua creazione ad oggi, ha fornito il suo supporto a 1279 film per un totale di più di 380 milioni di euro ed il riconoscimento del suo operato artistico è in continua crescita.
Fondata nel 1988, la European Film Academy (EFA) unisce più di 2000 professionisti del cinema europeo con l’obiettivo comune di promuovere la cultura cinematografica europea. Nel corso degli anni, l’EFA ha avviato e ha partecipato ad una serie di attività che si occupano di politica cinematografica, così come degli aspetti economici, artistici e formativi. Il progetto include conferenze, convegni e workshops ed ha uno scopo comune: costruire un ponte tra l’arte e l’industria. Queste attività culminano nella presentazione annuale degli European Film Awards.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.coe.int/Eurimages e www.europeanfilmacademy.org.

Norberto Vezzoli
Ufficio Stampa Mercato Internazionale del Film di Roma e la Fabbrica dei Progetti
Tel +39 0640401 749 Fax +39 06 40401 779 Cell. + 39 335 58558392
uffstampabusiness@romacinemafest.org
www.romacinemafest.org

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password