ARCHIVIO NEWS   

Al via giovedì 15 il Mercato Internazionale del Film di Roma – The Business Street

Si apre giovedì 15, per chiudersi lunedì 19 ottobre, la quarta edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma (The Business Street), natoinsieme alla Fabbrica dei Progetti (New Cinema Network) all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma.

Questa edizione, diretta da Roberto Cicutto e coordinata da Diamara Parodi e Sylvain Auzou, è una realtà ormai consolidata ma in continuaevoluzione, un appuntamento diventato doveroso per la business community del cinema e dell’audiovisivo.
Ricco di novità, progetti e workshop, al quarto anno The Business Street sta registrando un consistente aumento dei partecipanti: oltre il 15%rispetto alle presenze del 2008.

Uno degli obiettivi centrali dell’edizione 2009 è quello di porre le basi per la creazione di un grande e unico mercato europeo, consolidando il legame con La Fabbrica dei Progetti (il mercato delle co-produzioni coordinato da Lucia Milazzotto) che presenterà quest’anno ventisei proposteprovenienti da tutto il mondo.
In collaborazione con prestigiosi partner – Cinefondation-Cannes, Film London, 100autori, Atelier duCinema Européen-, La Fabbrica dei Progetti potrà diventare culla di coproduzioni internazionali per opere di autori emergenti.

Tra le principali novità di quest’anno è in programma Italian Screenings, una maratona di due giorni (16 e 17 ottobre, presso il cinema QuattroFontane) rivolta ai buyers internazionali, in cui verranno presentate venti anteprime cinematografiche italiane.

Sarà la magnifica cornice di Villa Medici la sede in cui, per quattro serate – evento (dal 16 al 19 ottobre) compratori, venditori internazioni, registi eattori del panorama cinematografico italiano potranno incontrare i talents del festival, perdendosi tra musiche, mangiatori di fuoco e la magicaatmosfera del circo e del teatro di strada.

Di grande rilievo e decisamente innovativo è l’accordo di collaborazione siglato tra la Fondazione Cinema per Roma e l’Università LUISS BusinessSchool, cultural partner di questa quarta edizione.
La Fabbrica dei Progetti collaborerà con l’ateneo mettendolo in contatto con le Istituzioni Film Promotion Europee per aiutare gli studenti ad inserirsiin un contesto lavorativo internazionale.

All’Hotel Majestic, giovedì 15, si terrà un workshop organizzato da ANICA e Istituto per il Commercio Estero, su Tax Shelter e Tax Credit.
A seguire l’Ancine, l’Agenzia Nazionale del cinema brasiliano, organizza Governement support for the film industry in Brazil, un workshop dedicatoalle diverse forme di sostegno governativo all’industria cinematografica.
Saranno i produttori dell’Argentina gli ospiti dei CRC (Capital Region for Cinema) Co-production Meetings, con il proposito di migliorare leopportunità delle coproduzioni internazionali.

Anche quest’anno, con tre appuntamenti, gli Stati Generali saranno ospiti del Festival: “;La Promozione del Cinema Italiano“;, “;La rivoluzione delcinema digitale in sala“;, “;Il Cinema delle Regioni“;, ed un convegno promosso da Media Consulting Group, Europe and the Middle East, sulleopportunità di cooperazione Paesi del Medio-Oriente.

Sabato 17 sarà una giornata quasi interamente dedicata all’Europa con diversi incontri promossi con Media ed Eurimages.

Il budget del Mercato Internazionale del Film e Fabbrica dei Progetti è di € 1.300.000.
È una produzione della Fondazione Cinema per Roma, realizzata con il sostegno del programma MEDIA e, per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto di MIBAC, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, della Agenzia Sviluppo Lazio, Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE.
Questo progetto è possibile grazie agli sponsor Anica, Hotel Bernini Bristol, Hotel Majestic, Rai Cinema, Rai Trade, e alla collaborazione conpartner quali Cinecittà Luce Filmitalia, UNEFA, Media Desk Italia, Media Consulting Group, Roma e Lazio Film Commission eFilas.

Norberto Vezzoli
Ufficio Stampa Mercato Internazionale del Film di Roma e La Fabbrica dei Progetti
Tel +39 06 40401 749 Fax +39 06 40401 779
cell +39 335 58558392
uffstampabusiness@romacinemafest.org
info@studiovezzoli.com

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password