ARCHIVIO NEWS   

La quarta edizione si apre con Triage, tre mostre e una grande festa

L’anteprima di Triage, ultimo film del premio Oscar Danis Tanovic, tre mostre e una grande festa di inaugurazione: per il quarto anno consecutivo torna il Festival Internazionale del Film di Roma. La manifestazione si aprirà ufficialmente giovedì 15 ottobre, ma sarà preceduta da una serie di grandi eventi legati al mondo dell’arte e della cultura.

Oggi 14 ottobre sono state inaugurate le tre mostre del Festival, tutte ad ingresso libero. Alle 17, presso il Museo Archeologico dell’Auditorium Parco della Musica, si è aperta al pubblico “;Luci del cinema su Antonio Ligabue“;, un’esposizione di circa ottanta opere dell’artista provenienti dai più importanti musei e collezioni private.

Alle 17.30, per la prima volta in Italia, è stata presentata la mostra “;Cape Farewell: Art and Climate Change“;. I lavori sono il risultato di un’esperienza reale che un gruppo di artisti ha vissuto, insieme a scienziati e ricercatori, a Cape Farewell, in Groenlandia. Le opere – fotografie, sculture e installazioni alimentate dall’energia solare o scavate nel ghiaccio – sono esposte presso AuditoriumArte – Spazio Hag. La mostra sarà inaugurata dal presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luigi Rondi.

Alle 18, presso lo Spazio Espositivo del parcheggio superiore dell’Auditorium Parco della Musica, il Festival ha reso omaggio a Sergio Leone, ad ottant’anni dalla nascita e a venti dalla scomparsa, attraverso una mostra dal titolo “;Sergio Leone, uno sguardo inedito“; che si avvale di uno straordinario allestimento scenico firmato dai premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. L’evento è statoinaugurato dal Premio Oscar Ennio Morricone, presenti Gian Luigi Rondi, la famiglia Leone, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Carlo Verdone, Giuliano Gemma.
Il 15 ottobre, alle 19.30, Triage di Danis Tanovic con Colin Farrell, Paz Vega e Christopher Lee, aprirà ufficialmente il Concorso del Festival. Madrina della serata, l’attrice Margherita Buy.

Alle 22, un grande evento speciale dedicato all’ambiente e realizzato nella suggestiva Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, inaugurerà la quarta edizione. Ci saranno musica, installazioni, recitazione e acrobazie, tutto ad opera dei Plasticiens Volants e dell’art director Felice Limosani, con la voce narrante di David Riondino.

Segnaliamo, infine, la mostra “;Cesare Zavattini inedito“;, una delle Risonanze del Festival, al MACRO fino al 10 gennaio 2010.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password