ARCHIVIO NEWS   

Il programma di Occhi sul Mondo

Frammenti significativi di alcune delle questioni più gravi del XXI secolo, presentate insieme a possibili soluzioni, sono proposte al pubblico attraverso una serie di eventi speciali e film.
Nella splendida cornice dell’Accademia di Francia, a Villa Medici, si proiettano dal 16 al 22 ottobre, alle ore 18:00 e alle 20:30 le seguenti pellicole:

The Cove di Louie Psihoyos, Usa, 2009, 85′

Ghost Bird di Scott Crocker, Usa, 2009, 85′

Strade d’acqua di Augusto Contento, Francia – Italia – Brasile, 2009, 115′

The End of The Line di Rupert Murray, Uk, 2009, 85′

La questione nucleare di Ugo Fabrizio Giordani, Italia, 2009, 75′

A Thousand Year Song of Baobab di Seiichi Motohashi, Giappone, 2009, 102′

H2Oil di Shannon Walsh, Canada, 2009, 75′

Latta e cafè di Antonello Matarazzo, Italia, 2009, 63′

Cape Farewell: Art & Climate Change
Mostra multimediale ospitata negli spazi espositivi dell’Auditorium. Le opere esposte, fotografie, quadri, audio e video installazioni, sono il risultato dell’esperienza vissuta durante una lunga serie di spedizioni nell’Artico

Renaissance
uno spettacolo studiato espressamente per lo storico giardino dell’Accademia di Francia, Villa Medici. Un racconto animato, che parla di ambiente e natura in forma sognante e fantastica

Giornata mondiale dell’alimentazione – “Insieme, tutto è possibile”
16 ottobre alle ore 16:00 presso la sala Sinopoli
I nuovi Ambasciatori di buona volontà della FAO, Pierre Cardin, Carl Lewis, Anggun, Fanny Lu e la First Lady della Repubblica Dominicana, Margarita Cedeño de Fernández, raccontano del loro impegno sociale. Noa e Mira Awad prenderanno parte all’evento dedicato alla raccolta dei fondi per i progetti Telefood con una breve performance musicale. Durante l’evento verrà proiettato in anteprima il film The Cove di Louie Psihoyos.

Mare e cambiamento climatico – “L’incredibile viaggio della tartaruga”
18 ottobre alle ore 15:00 presso AuditoriumArte – Spazio Hag
Il Festival Internazionale del Film di Roma dedicherà la giornata alla salvaguardia della tartaruga. Alla proiezione del lungometraggio L’Incredibile Viaggio della Tartaruga seguirà un incontro a cui prenderanno parte il regista Nick Stringer, Miranda Richardson, voce narrante del film, e il centro CREIA (Centro regionale di educazione e informazione ambientale della regione Lazio) nella persona di Filiberto Zaratti (Assessore all’ambiente e alla cooperazione tra i popoli della regione Lazio). L’incontro sarà aperto al pubblico.

Legambiente – “Cambio di clima”
21 ottobre alle ore 18:00 pressoAuditoriumArte – Spazio Hag
A poche settimane dal summit globale di Copenaghen, che dovrà stabilire un nuovo regime per le emissioni di gas serra, questo incontro sarà l’occasione per individuare esempi di ecoinnovazione e comportamenti responsabili. Saranno presenti il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, il climatologo Stefano Caserini, gli attori Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey e, in collegamento dalla traversata transatlantica “La Solidaire du Chocolat”, il velista Giovanni Soldini.

Greenpeace – “Di corsa per il pianeta”
22 ottobre alle ore 18:00 pressoAuditoriumArte – Spazio Hag
Deserti e desertificazione, Artico e Antartide, il clima e il riscaldamento globale: cosa unisce un’impresa sportiva estrema al più minaccioso dei problemi ambientali? Ne discutono il maratoneta Francesco Galanzino, vincitore del trofeo mondiale dei “4 deserti”, Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia, e Antonio Cianciullo de La Repubblica, davanti alle immagini delle “ultramaratone” di Galanzino e delle spedizioni di Greenpeace.

La notte dei Pubblivori – Eco-logic, 25 anni di spot per il sociale e l’ambiente
17 ottobre alle ore 00:15 presso Salacinema IKEA
La pubblicità insegue la nuova consapevolezza ecologica, o invece la guida? Per scoprirlo basterà seguire lo speciale della Notte dei Pubblivori, Eco-logic: oltre 100 spot prodotti negli ultimi 25 anni.
Si tratta di un viaggio semantico nell’evoluzione dello stile e della creatività del linguaggio pubblicitario mondiale che tratta temi ambientali e sociali. È una speciale monografia su di un fenomeno talmente attuale da essere entrato finalmente nella coscienza collettiva e nel quotidiano, un tema imprescindibile che “inquina” anche la tradizionale comunicazione commerciale.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password