ARCHIVIO NEWS   

Gli Avion Travel in concerto per Nino Rota

A trent’anni dalla morte del Maestro Nino Rota, gli Avion Travel ripercorrono con estro e personalità le tappe musicali più significative della sua arte celebrando in questa serata, il 13 ottobre all’Auditorium Conciliazione, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, tutta la poliedricità della musica del Novecento.

Quattordici brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del grande cinema italiano: Amarcord, Il Padrino, La Dolce Vita, 8½.

I biglietti per l’evento potranno essere ritirati fino ad esaurimento della disponibilità, a partire dalle ore 11.00 del giorno 12 ottobre presso l’apposito desk situato nell’atrio della biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica. Ogni persona potrà ritirare al massimo 2 biglietti.

La musica di Nino Rota, incarna tutti quei valori di “;attraversamento”; fra colto e popolare, fra generi e stili, fra musica “;alta”; e musica “;bassa”;, per una straordinaria capacità di adeguare la sua creatività mimetica ai nuovi mezzi di comunicazione che nel Novecento hanno preso forma: il cinema e la televisione.

La celebrazione del maestro milanese è quindi affidata agli Avion Travel (Peppe Servillo, Fausto Mesolella e Mimì Ciaramella) e all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Marcello Rota.

Le scene dello spettacolo saranno costruite in diretta dall’artista visuale Giuseppe Ragazzini mixando contributi fotografici e cinematografici con la sua tecnica di video pitture animate che creano un movimento continuo di sottofondo.

Nel corso della serata verranno letti alcuni documenti inediti, tra i quali la lettera in ricordo de “;l’amico magico”; che Federico Fellini inviò il giorno della morte di Nino alla signora Silvia Blancheart, sua cugina.

Il 16 ottobre uscirà su etichetta Sugar il nuovo album degli Avion Travel “;Nino Rota l’Amico Magico“;, CD + bonus DVD, che raccoglie le incisioni dei brani eseguiti durante la serata.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sugar, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Conciliazione.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password