ARCHIVIO NEWS   

Ligabue approda al Festival Internazionale del Film di Roma

Al Festival Internazionale del Film di Roma (15-23 ottobre), sarà presentato in anteprima mondiale il film-dossier dedicato alla vita artistica del pittore Antonio Ligabue, prodotto da Rai Trade, Officina della Comunicazione e Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue.

Per l’occasione sarà organizzata dal Centro Studi e dai produttori del film, in partnership con il Festival Internazionale del Film di Roma e con la Commissione Cultura e l’Assessorato Politiche Culturali del Comune di Roma, una grande esposizione delle più belle e importanti opere del pittore, curata da Augusto Agosta Tota, Presidente del Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue.
Il film dossier “;Antonio Ligabue: fiction e realtà”;, diretto da Salvatore Nocita, verrà proiettato al pubblico a chiusura della sezione L’Altro Cinema | Extra il 22 Ottobre alle ore 18.30 nella Sala Petrassi.

.
Il film racconta lo stretto rapporto fra il pittore e la sua opera, indagata non solo in termini di valore artistico ma anche come frutto della sua travagliata vicenda umana e del particolare contesto geografico in cui ha vissuto e operato. Un narratore d’eccezione, Flavio Bucci (già Ligabue nell’omonima fiction Rai del 1977) condurrà attraverso i luoghi abitati dal pittore mettendo in contatto il suo passato e i ricordi che ha lasciato nelle persone che hanno fatto parte della sua vita, alternando al racconto anche i frammenti più significativi della fiction di cui egli è stato protagonista e i materiali di repertorio con Ligabue in persona.

La mostra “;Luci del cinema su Antonio Ligabue”;
A 10 anni dall’ultima mostra su Ligabue a Roma, verrà organizzata presso il Museo Archeologico dell’Auditorium Parco della Musica una importante esposizione che presenterà un’accurata selezione di opere – circa 80 – meticolosamente scelte da Augusto Agosta Tota, Presidente del Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue e curatore a livello internazionale delle mostre dell’artista, provenienti dai più importanti Musei e collezionisti privati.

La mostra sarà inaugurata al pubblico a partire dalle ore 17 del 14 ottobre e resterà aperta fino al 23 ottobre.
L’evento è inoltre patrocinato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Lazio, Provincia di Roma.

Per informazioni: stampa@raitrade.it

Dal 14 ottobre 2009 al 23 ottobre 2009
Museo Archeologico Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30
Orario: 12 – 18 e sino alle 20 per i possessori di biglietto di una delle proiezioni del Festival
Inaugurazione: 14 ottobre 2009 ore 17
Ingresso libero

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password