ARCHIVIO NEWS   

ASPETTANDO IL FESTIVAL. Nuovi appuntamenti con Nicolas Vaporidis e Maria Sole Tognazzi

A pochi giorni dall’inizio del Festival Internazionale del Film di Roma (15-23 ottobre 2009) si concludono gli appuntamenti di Aspettando il Festival, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città (sezione ragazzi), in collaborazione con il mensile Ciak e Levi’s.

Dopo gli incontri con Luca Argentero e Ambra Angiolini, a Milano, e con Giorgio Pasotti e Valeria Golino, a Bari, Aspettando il Festival ora fa tappa a Roma e in provincia.

Ospite del primo dei due nuovi incontri, lunedì 21 settembre ore 12 presso il Castello Colonna di Genazzano, è Nicolas Vaporidis. L’attore ha scelto di far vedere ai ragazzi degli Istituti Superiori di Cave, Zagarolo e Genazzano, il film di Dino Risi, Profumo di donna, del ’74. Al termine della proiezione Nicolas Vaporidis si confronterà con gli studenti. L’incontro, moderato dal critico Alessandra De Luca, è realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma. Interverranno il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella e il Sindaco di Genazzano, Fabio Ascenzi

La regista Maria Sole Tognazzi è invece la protagonista dell’appuntamento di mercoledì 30 settembre presso il Liceo Scientifico Azzarita (Via Tommaso Salvini, 20, Roma). Insieme alla giornalista Laura Delli Colli, la regista farà vedere ai ragazzi il film La donna scimmia (’64), di Marco Ferreri con Ugo Tognazzi. Risponderà alle curiosità degli studenti, racconterà la sua esperienza artistica e, soprattutto, parlerà di un Ugo Tognazzi insolito, visto attraverso gli occhi di una figlia.

Nelle passate edizioni hanno partecipato alla manifestazione: Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Valerio Mastandrea.

NICOLAS VAPORIDIS
Raggiunge il successo come protagonista del film di Brizzi Notte prima degli esami, seguito da Notte prima degli esami oggi.
Ha lavorato anche con Leonardo Pieraccioni (Ti amo in tutte le lingue del mondo), Volfango De Biasi (Come tu mi vuoi; Jago), Marco Martani (Cemento armato), e Paolo Genovese e Luca Miniero (Questa notte è ancora nostra).
Da poco ha finito di girare Tutto l’amore del mondo di cui è anche produttore con la regia di Riccardo Grandi, che sarà distribuito nel 2010.

MARIA SOLE TOGNAZZI
Esordisce come regista nel 1996 con Non finisce qui; continua la sua carriera con C’ero anch’io (2000), Passato Prossimo (2003), con cui ha vinto numerosi premi come miglior regista esordiente, e L’uomo che ama (2008), presentato nella scorsa edizione del Festival del film di Roma.

LUNEDÍ 21 SETTEMBRE, ALLE ORE 10, UNA NAVETTA DIRETTA A GENAZZANO PARTIRÁ DALL’AUTIDORIUM PARCO DELLA MUSICA.
PER LA STAMPA CHE VOLESSE SEGUIRE L’INCONTRO È NECESSARIO ACCREDITARSI INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO press@romacinemafest.org,
O TELEFONANDO ALLO 06.40401913 – 339.2751935

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password