ARCHIVIO NEWS   

Aspettando il Festival arriva a Bari con Golino e Pasotti

Dopo i primi incontri a Milano che hanno visto protagonisti Luca Argentero e Ambra Angiolini, la terza edizione di Aspettando il Festival arriva a Bari. La manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma, Alice nella Città (sezione ragazzi del festival), in collaborazione con il Mensile di cinema Ciak e con Levi’s ospiterà nel capoluogo pugliese due nuovi appuntamenti.

Saliranno infatti in cattedra per rispondere alle domande dei ragazzi delle scuole superiori e portare una viva testimonianza di passione per il cinema due importanti protagonisti del cinema italiano: Giorgio Pasotti e Valeria Golino.

L’incontro con Giorgio Pasotti si svolgerà il prossimo 29 aprile presso il Liceo Scientifico “Arcangelo Sacchi” (ingresso da Via melo da Bari 252). Prima della “lezione”, l’attore mostrerà agli studenti il film Kramer contro Kramer di Robert Benton. Nel corso dell’incontro saranno inoltre mostrate ai ragazzi diverse clip di film interpretati dall’attore in versione dvd, che verranno poi donati alla scuola per arricchire la videoteca didattica. Tra i titoli anche L’Aria Salata di Roberto Angelini, presentato durante la prima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nell’ottobre del 2006.

Il 30 aprile, invece sarà la volta di Valeria Golino ospite dell’Istituto Tecnico Commerciale e Linguistico “Marco Polo” (Via Bartolo, 4). L’attrice – che da giugno sarà nelle sale italiane con il film Cash di Eric Besnard, con Jean Reno e Jean Dujardin – presenterà ai ragazzi il film La signora della porta accanto di François Truffaut. Per approfondire la conoscenza del celebre regista francese, la Fondazione Cinema per Roma consegnerà agli studenti dell’Istituto “Marco Polo” un cofanetto dvd con le sue opere più importanti al fine di approfondire la conoscenza di uno degli autori più significativi della storia del cinema.

Valeria Golino sarà poi protagonista di un forum che si terrà sempre a Bari nella sede de La Gazzetta del Mezzogiorno (info: www.lagazzettadelmezzogiorno.it).

Entrambi gli appuntamenti, realizzati con il sostegno dell’Apulia Film Commission, saranno coordinati dal critico Alessandra De Luca.

Aspettando il Festival si chiuderà a settembre a Roma, dove avranno luogo le ultime due lezioni, a pochi giorni dall’inizio della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (15-23 ottobre 2009).

Nelle passate edizioni, hanno partecipato alla manifestazione: Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea.

L’iniziativa “Aspettando il Festival” inoltre da quest’anno è collegata al reclutamento delle giurie che assegneranno i premi “Marc’Aurelio, Alice nella città” nel corso della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (15-23 ottobre 2009). Mancano ancora pochi giorni alla scadenza del termine per partecipare alle selezioni. Entro il 30 aprile va infatti inviata al Festival una breve recensione di un film visto durante l’anno 2008/2009. Per partecipare è necessario avere tra gli 8 e i 17 anni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.romacinemafest.org.

VALERIA GOLINO
Il suo primo ruolo è quello della figlia di Ugo Tognazzi in Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada (1983) di Lina Wertmüller. Nel 1986 è la protagonista di Storia d’amore, che la porterà a vincere la Coppa Volpi come miglior attrice alla Mostra di Venezia. Nel 1988, ricopre il ruolo di fidanzata di Tom Cruise in Rain Man – L’uomo della pioggia. Ha lavorato con registi come Sean Penn (Lupo Solitario, 1991), John Carpenter (Fuga da Los Angeles, 1996), Gabriele Salvatores (Puerto Escondido, 1992) Nanni Moretti (Caos Calmo, 2007)e Giuseppe Piccioni (Giulia non esce la sera 2009).

GIORGIO PASOTTI
Inizia la carriera di attore in ambito televisivo, nella fiction Distretto di Polizia. Per il cinema lavora prima con Daniele Lucchetti nel cast de I Piccoli maestri, poi con Muccino ne L’Ultimo bacio. Nel 2006, è protagonista del film L’aria Salata di Alessandro Angelini, presentato alla prima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, e gira con Mario Monicelli Le Rose del deserto.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password