ARCHIVIO NEWS   

I migliori cortometraggi dell’anno al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Il prossimo 15 maggio, alle ore 18, presso la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con l’Accademia del Cinema Francese, i César, e in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, curerà la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi premiati nel mondo nel corso del 2008. Sono 9 i documentari che verranno presentati a Roma: Jerrycan di Julius Avery, Der Verdacht (Suspect) di Felix Hassenfratz, Tôt ou tard (Sooner or later) di Jadwiga Kowalska, Miente (She lies) di Isabel de Ocampo, Frankie di Darren Thornton, Les Miettes (Crumbs) di Pierre Pinaud, Lögner (Lies) di Jonas Odell, Uova (Scrambled) di Alessandro Celli, September di Esther May Campbell.
Con l’occasione, volendo sempre più rinsaldare i vincoli tra l’Accademie del Cinema Italiano e l’Accademia del Cinema Francese, verrà proiettato anche il cortometraggio italiano che ha appena vinto il Premio David di Donatello per quella categoria: L’arbitro, di Paolo Zucca. Parteciperà Andrea Piersanti nella qualità di Presidente della Giuria dei cortometraggi concorrenti ai David di Donatello.
Saranno presenti i rappresentanti dell’Accademia dei César e, per avviare una sempre più stretta collaborazione fra l’Accademia del Cinema Italiano e la Fondazione Cinema per Roma, una qualificata rappresentanza del Festival Internazionale del Film di Roma.
L’iniziativa, sotto gli auspici delle relative Accademie nazionali di cinema, toccherà altre capitali europee, tra cui Bruxelles, Madrid, Berlino, Londra, Parigi, Amsterdam.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti.

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
Venerdì 15 maggio ore 18
Palazzo delle Esposizioni | Sala Cinema
Ingresso scalinata via Milano 9a

Jerrycan di Julius Avery
Australia, 2008, 14′
Der Verdacht (Suspect) di Felix Hassenfratz
Germania, 2007, 25′
Tôt ou tard (Sooner or later) di Jadwiga Kowalska
Svizzera, 2008, 5′
Miente (She lies) di Isabel de Ocampo
Spagna, 2008, 15′
Frankie di Darren Thornton
Irlanda, 2007, 12′
Les Miettes (Crumbs) di Pierre Pinaud
Francia, 2007, 30′
Lögner (Lies) di Jonas Odell
Svezia, 2008, 13′
Uova (Scrambled) di Alessandro Celli
Italia, 2007, 5′
September di Esther May Campbell
Gran Bretagna, 2008, 20′
L’arbitro di Paolo Zucca
Italia, 2009, 15′

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password