ARCHIVIO NEWS   

Aspettando il Festival 2009

Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto protagonisti tra gli altri Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea, torna per il terzo anno consecutivo “Aspettando il Festival”, una manifestazione che vede attori e registi incontrare gli studenti delle scuole superiori, discutere e rispondere alle loro domande, nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma.

“Aspettando il Festival” si presenta quest’anno con un’importante novità. Saranno infatti coinvolte oltre a Roma, altre due città italiane, Milano e Bari.  

L’evento è organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città (la sezione ragazzi del Festival), in collaborazione con Levi’s e il mensile Ciak, con il sostegno dell’Apulia Film Commission e la partecipazione de La Gazzetta del Mezzogiorno per gli incontri di Bari.  

Milano ospiterà i primi appuntamenti. Saranno professori per un giorno due giovani e apprezzati attori del cinema italiano: Luca Argentero ed Ambra Angiolini. L’incontro con Argentero è in programma il prossimo 31 marzo al liceo classico Alessandro Manzoni. L’attore prima della “lezione”, farà vedere agli studenti il film “Mery per sempre”, di Marco Risi. Il primo aprile, invece, Ambra Angiolini, sarà ospite dell’istituto tecnico Albe Steiner. L’attrice per il suo incontro, coordinato dal giornalista Paolo Mereghetti del Corriere della Sera, ha scelto di mostrare ai ragazzi il film “Piccola posta” di Steno.

I successivi due appuntamenti, uno dei quali con l’attriceValeria Golino, si svolgeranno ad aprile nella città di Bari, con il sostegno dell’Apulia Film Commission, e vedranno coinvolti attori legati per la loro esperienza professionale al territorio pugliese. A questi due incontri, sempre a Bari, seguirà un forum con i protagonisti di “Aspettando il Festival”, realizzato grazie alla collaborazione de La Gazzetta del Mezzogiorno.

La manifestazione si chiuderà a settembre a Roma, dove si terranno le ultime due lezioni, proprio pochi giorni prima dell’inizio della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

L’iniziativa “Aspettando il Festival” sarà collegata quest’anno con il reclutamento delle giurie che assegneranno i premi “Marc’Aurelio, Alice nella città” nel corso della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (15-23 ottobre 2009). Per partecipare è necessario avere tra gli 8 e i 17 anni (al 14-10-09) e scrivere una breve recensione di un film visto durante l’anno 2008/2009 (leggi la news sulle giurie di Alice nella città).

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password