ARCHIVIO NEWS   

FESTIVAL. Nominati i selezionatori

Una commissione di esperti di cinema affiancherà il direttore del Festival del Film di Roma, Piera Detassis, nel suo lavoro di selezione dei film che verranno presentati in concorso e fuori concorso alla quarta edizione della manifestazione, in programma dal 15 al 23 ottobre 2009.

Fabrizio Grosoli, Alessandra De Luca e Fabia Bettini si occuperanno della Selezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso (Anteprima). Mentre Mario Sesti è responsabile della sezione Extra-L’Altro Cinema e Gianluca Giannelli della sezione per ragazzi Alice nella città.

BIOGRAFIE

Fabrizio Grosoli: giornalista, critico cinematografico, produttore e distributore. Dal 1988 al 1997 è stato tra i direttori artistici di RIMINICINEMA. Ha collaborato come selezionatore alla sezione DocItalia del Torino Film Festival e al concorso internazionale documentari del festival triestino Alpe Adria Cinema. Dal 1999 al 2001 è stato tra i selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2003, sempre per la Mostra del Cinema di Venezia, è stato co-responsabile della sezione Nuovi Territori. Dal 2006 è direttore artistico del Bellaria Film Festival. Dal 2006 al 2008 ha collaborato con la sezione Extra-L’Altro Cinema del Festival del Film di Roma.

Alessandra De Luca: laureata in lettere moderne, vive a Milano. Dal 1991 collabora assiduamente con il quotidiano nazionale Avvenire e dal 2000 con il mensile di cinema Ciak diretto da Piera Detassis. Ha pubblicato saggi, ha lavorato all’organizzazione di rassegne cinematografiche, ha collaborato con mensili e settimanali, il Festival di Locarno, Rai Cinema (per la selezione di sceneggiature) e il programma televisivo Che tempo che fa (Raitre).  Nel 2007 e nel 2008 è stata consulente della sezione Premiere (Anteprima) del Festival Internazionale del Film di Roma.

Fabia Bettini: Nel 2003 realizza insieme a Gianluca Giannelli la prima edizione del Festival di cinema e letteratura per ragazzi, Alice nella Città, divenuto nel 2006 una delle sezioni ufficiali del Festival internazionale del Film di Roma. Nel 2004 è uno dei membri della Giuria internazionale della sezione Generation della Berlinale. Dal 2004 al 2006 è stata tra i curatori della rassegna Berlino a Roma, che si è svolta presso l’Auditorium Parco della Musica. Dal 2006 collabora con Gianluca Giannelli per la selezione dei film della sezione Alice nella Città del Festival del Film di Roma e alla manifestazione “Aspettando il festival” un ciclo di incontri nelle scuole superiori dove giovani attori e grandi registi tengono lezioni di cinema ai ragazzi.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password