ARCHIVIO NEWS   

FESTIVAL. “Gratta e vota”, lo spettatore giudica i film

Dopo i primi 5 giorni del Festival  i 9 film in concorso della Selezione Ufficiale, sono votati dal 53% degli spettatori in sala. Con punte di voto del 67% .

Il sistema di voto elettronico dei film in concorso della Selezione Ufficiale è un sistema originale, realizzato dalla IS S.P.A in occasione del Festival., e che verrà brevettato dalla IS S.P.A. stessa, insieme alla Fondazione Cinema per Roma.

All’ingresso delle sale ad ogni spettatore viene consegnata una schedina “gratta e vota” personalizzata con il nome del film, attraverso la quale è possibile esprimere un gradimento crescente da 1 a 5, solo grattando l’argentatura corrispondente..

All’uscita dalla proiezione gli spettatori possono votare in 35 postazioni di voto fisse, più 6 mobili , collocate nel foyer S.Cecilia, nel foyer Sinopoli, presso l’area della biglietteria centrale dell’Auditorium, in un’area del Villaggio del Festival adiacente all’Infopoint, sino alle ore 12,00 del giorno successivo la proiezione.

Il sistema elettronico di lettura presso le postazioni di voto registra il voto, annuncia sul monitor, con un semaforo verde, l’acquisizione del voto, quindi annulla la schedina non consentendone il riutilizzo.

Alle operazioni di distribuzione delle schedine e poi di voto è garantita la presenza costante di personale di controllo dello studio notarile incaricato alla verifica della regolarità delle operazioni stesse.

L’alta percentuale dei votanti dimostra un gradimento del pubblico di questa iniziativa, e garantisce un’espressione libera e incondizionata da parte degli spettatori.

In tempo reale il sistema aggiorna i dati del voto, ed effettua, attraverso uno specifico algoritmo, un calcolo ponderato del voto, considerando ovviamente la differenza delle quantità di spettatori presenti alle diverse proiezioni, nelle diverse sale.

E’ uno dei primi festival, se non l’unico, che utilizza un simile sistema tecnologico di votazione.

Circa 30 persone, tra hostess e personale tecnico, sono impegnate nelle operazioni di votazione.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password