ARCHIVIO NEWS   

FESTIVAL. Giornata Mosfilm

Mercoledì 29 ottobre alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese si svolgerà una giornata dedicata alla Mosfilm durante la quale verranno proiettati quattro film prodotti, in anni diversi, dagli storici studi della Mosfilm. Le proiezioni sono a ingresso libero.

La programmazione prevede alle 11.00 il film di Karen Shakhnazarov La scomparsa dell’impero (2007), un racconto dolce-amaro del “come eravamo” di quella generazione che ha vissuto gli anni dell’adolescenza e della giovinezza in pieno periodo sovietico e si ritrova a vivere la propria maturità in una situazione radicalmente mutata.
Alle ore 14.00 Quando volano le cicogne (1957) di Mikhail Kalatozov, pellicola che cinquant’anni fa vinse la Palma d’Oro quale miglior film al XI Festival di Cannes e che divenne uno dei simboli della cosiddetta stagione del “disgelo”.
Alle 17.30 Cinque serate (1978) di Nikita Mikhalkov. Da una celebre piece teatrale, il film denuncia la claustrofobia degli anni dello stalinismo attraverso uno struggente dramma sentimentale. Ambientato negli anni Cinquanta, è una messa a punto del linguaggio che ha reso celebre un autore tra i più noti del cinema russo contemporaneo.
Alle 20.00 Andrej Konchalovskij presenterà il suo film del 1991, Il proiezionista, coproduzione russo-italiana realizzata nel periodo di passaggio dal vecchio regime sovietico alla nuova realtà russa. Protagonista dell’opera di Konchalovskij è proprio un proiezionista che al Cremlino proietta i film in privato per Stalin e i suoi più fedeli collaboratori. Un ritratto rivelatore di un’epoca e delle aberrazioni del potere assoluto.
La copia è stata ristampata appositamente per questa occasione dal produttore Claudio Bonivento.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa, gli studi cinematografici Mosfilm e la Direzione dei Programmi Internazionali della Fondazione Russa per la Cultura.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password