ARCHIVIO NEWS   

L’ALTRO CINEMA. New York Film Academy insieme a L’Altro Cinema per una borsa di studio in regia

La direzione artistica della sezione L’Altro cinema selezionerà un/una documentarista tra i giovani partecipanti di Roma Doc, che si aggiudicherà una borsa di studio per un corso intensivo e pratico di 4 settimane con la New York Film Academy il prossimo maggio, presso Cinecittà Studios. Nell’arco di queste quattro settimane il vincitore scriverà, dirigerà e monterà due cortometraggi e un video musicale in pellicola 16mm a colori e lavorerà come DP, cameraman e attrezzista su altri 9 piccoli film per un totale di 12 progetti.
Durante la prima settimana saranno effettuate principalmente lezioni pratiche. Ogni studente lavorerà con una cinepresa 16mm Arriflex S, con cavalletto e parco luci;  imparerà come caricare e scaricare la pellicola, come scegliere le lenti e come illuminare una scena in interno e in esterno. Contemporaneamente, si alterneranno lezioni di sceneggiatura e regia, in cui ogni studente svilupperà la propria storia che girerà con la sua troupe, composta da altri 3 studenti, nel fine settimana. Nella seconda settimana sarà introdotto il montaggio (Final Cut Pro) così che ogni studente, mentre si preparerà alle riprese del film successivo, potrà montare quello precedente e così via…
Alla fine del corso lo studente sarà in possesso sia di un diploma sia di uno show reel, ovvero un DVD contenente tutti i propri lavori come regista e come membro della troupe.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password