ARCHIVIO NEWS   

Al via il Roma3 Film Festival

Mille opere da dieci paesi di tre continenti dalla California a New York, dal Giappone a Israele. Presieduto da Vito Zagarrio e diretto da Federica Polidoro, Raffaele Meale e Pierpaolo De Sanctis con Stefano Coccia agli eventi speciali, il Roma3 Film Festival giunge alla sua quarta edizione.

Tre ricchi pomeriggi interamente gratuiti e aperti a tutti, proporranno oltre a presentazioni e anteprime anche un workshop interamente dedicato al cinema indipendente, che offrirà l’occasione di un prezioso confronto con importanti produttori e cineasti del panorama italiano (Gianluca Arcopinto, Egidio Eronico, Paolo Ferrari, Federico Greco, Davide Manuli). Tra gli appuntamenti da non mancare, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio indipendente di Luca Acito e Sebastiano Montresor, L’eredità di Caino (2007), interpretato da Filippo Timi, e del lungometraggio documentario The Diabolikal Super-Kriminal (2007) di SS-Sunda.

Le tre serate saranno invece dedicate al documentario, alla fiction e alle ricerche audiovisive. Al vincitore di ogni sezione sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300 euro. Tre le giurie composte da attori, registi del mondo del cinema e addetti allo spettacolo chiamate a decretare le migliori opere. Tra gli altri, per il documentario, Mazzino Montanari, Gianfranco Pannone, Costanza Quatriglio, Fabiana Sargentini; per la fiction, Valentina Carnelutti, Renato De Maria, Federico Greco, Daniele Vicari, Roberto Silvestri, Giovanni Spagnoletti; per la ricerca, Marco Berti, Bruno Di Marino, Dario Evola, Mario Sasso.

L’iniziativa realizzata con il patrocinio della Fondazione Cinema per Roma, di Cinema. Festa Internazionale di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, ha coinvolto l’Istituto Giapponese di Cultura, ha stretto partnership e collaborazioni con la Nuct (Scuola internazionale del Cinema e della Televisione di Cinecittà, che metterà a disposizione del vincitore del concorso Fiction una settimana di post-produzione presso i propri studi), con la Cineteca Nazionale, con Arcipelago, con Borderlands – Terre di Confine e il 4FilmFestival di Bolzano, con Martelive e con le riviste Frameonline e CineClandestino.

Tra gli eventi speciali delle tre serate, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre ha deciso di consegnare un premio alla carriera ad Alfredo Bini, produttore di alcuni tra i registi più importanti del cinema italiano (Pasolini, Bolognini, Comencini, Lattuada, Gregoretti).

Al Festival seguiranno una serie di appuntamenti per mettere in circuito le opere in tutta Italia, partendo dalla Sala Trevi la sera del 19 giugno. Per le opere di ricerca si prevedono inoltre dei focus in importanti istituti museali che approfondiranno e monitoreranno nell’arco dell’anno la situazione dell’arte audiovisiva e dei giovani artisti che oggi la rappresentano.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, patrocinata dall’Associazione Stampa Romana, si terrà presso la sede dell’ASR giovedì 29 maggio alle ore 11,30 in piazza della Torretta 36. Durante la conferenza stampa l’artista Raja El Fani presenterà il video premiato nell’edizione 2007 e sarà reso noto il programma ufficiale del Festival.

Da non perdere, domenica 1 giugno, l’appuntamento aperto a tutti dalle 19.00 in poi per il Party di apertura al “45 giri”, in via Libetta 19.

Per maggiori informazioni consultare:
http://host.uniroma3.it/eventi/roma3filmfest/R3FF/Italian_Version.html
http://www.myspace.com/roma3filmfestival

Scarica il programma della manifestazione

CONTATTI
Elena Florio 393 7966623
Francesca Panebianco 347 3612496

Ufficio Stampa ROMA3 FILM FESTIVAL          
roma3filmfestival@gmail.com

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password