ARCHIVIO NEWS   

Castellitto in cattedra per Aspettando la Festa

Il primo incontro di Aspettando la Festa edizione 2008, la manifestazione che vede attori e registi incontrare gli studenti, discutere e rispondere alle loro domande, ha portato in cattedra uno dei più apprezzati interpreti del cinema italiano: Sergio Castellitto.

All’interno dell’istituto romano Albert Einstein, l’attore ha risposto per circa un’ora e mezza alle domande dei trecento ragazzi presenti in aula e a quelle di Piera Detassis, direttore della Sezione Premiere della Festa del Cinema, e Alessandra De Luca, critica cinematografica.

Prima della conversazione, gli studenti hanno assistito al primo film tratto dalla trilogia di C.S. Luis, Le Cronache di Narnia, il Leone, la Strega e l’Armadio e in anteprima mondiale a quattro minuti del secondo, Il Principe Caspian, che uscirà negli Usa a maggio, in Italia il 20 agosto, e che vede Castellitto nei panni del cattivo tiranno Miraz, affiancato da Pierfrancesco Favino (i due interpreti italiani del kolossal).

‘Questo secondo film e’ semplicemente straordinario – ha detto Castellitto – spettacolare, commovente, divertente. E’ piu’ gotico, per un pubblico più adulto rispetto al primo film. Fra i tanti significati della storia c’e’ l’invidia e la giovinezza: Miraz combatte per il potere, Caspian per la felicita’. Voi dovete fare come lui, combattere per la felicita”.

Al termine della conversazione, Castellitto si è fermato a firmare autografi, fare foto e scambiare qualche battuta con gli studenti.   

La manifestazione Aspettando la Festa – concepita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, La Provincia, Alice nella città e il mensile di cinema Ciak – prosegue il 10 aprile, presso l’Auditorium, dove gli studenti avranno la possibilità di incontrare dal vivo una delle più quotate e premiate attrici d’oltreoceano, Jodie Foster. Verrà nuovamente affrontato il tema del “fantasy”: l’attrice americana parlerà infatti del suo ultimo film, Alla ricerca dell’isola di Nim, distribuito da Moviemax, che la vede nei panni di Alexandra, scrittrice molto famosa ma anche timida ed insicura proiettata in un mondo segreto popolato da creature meravigliose,  più bello di quello raccontato nei suoi libri.   

Il 16 aprile, al Liceo Convitto Nazionale di Roma, toccherà invece al regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi incontrare il pubblico dei ragazzi per condividere con loro i segreti del cinema e l’amore per la commedia, proiettando il suo film del cuore: “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin. 

Tra i protagonisti che si susseguiranno fra i banchi delle scuole nei mesi precedenti la Festa del Cinema di Roma (22-31 ottobre 2008) ci saranno anche Luisa Ranieri, Claudia Gerini, Alessandro Gassman e Claudio Santamaria.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password