ARCHIVIO NEWS   

John Turturro ospite di Viaggio nel cinema americano

Dopo il successo degli incontri nella sezione EXTRA della Festa del Cinema, ritorna “Viaggio nel cinema americano”, a cura di Antonio Monda e Mario Sesti, presentato dalla Festa del Cinema, Studio Universal (Sky) e dalla Fondazione Cinema per Roma. Dopo il grande Tim Burton, che ha fatto registrare il tutto esaurito, è la volta della figura di un autore/attore tra le più creative e anticonformiste del cinema contemporaneo: John Turturro.

L’8 febbraio, infatti, a partire dalle 21, nel Teatro Studio dell’Auditorium, l’attore che ha iniziato con una parte quasi invisibile in Toro scatenatodi Scorsese ed è divenuto uno degli interpreti più amati da registi come Spike Lee e i fratelli Coen, incontrerà critici e pubblico in una serata dove verranno proiettate le più belle sequenze da lui interpretate ma anche scene da film che lui ha iniziato a dirigere come regista, a partire dall’inizio degli anni ’90 (Mac,Illuminata,Romance & Cigarettes). Tra i più legati alle proprie origini italiane, attore dalla gamma espressiva ricca e vivace, in grado di incidere le inquadrature con squarci di grottesca follia o sguardi e posture glaciali da specialista di crime movies, Turturro ha realizzato in poco più di vent’anni quasi 80 film lavorando anche in Italia con autori come Franco Rosi (La tregua).

Gli spettatori che parteciperanno a questo, come ad altri incontri, non solo potranno sentir parlare grandi attori e autori di se stessi, del loro lavoro, dell’intreccio irripetibile di biografia e finzione, che costruisce l’identità di coloro che lavorano nel cinema, ma avranno spazio anche per rivolgersi direttamente a loro con domande, curiosità, riflessioni.

I biglietti, al costo di 4 euro, saranno in vendita da sabato 26 gennaio, presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica (dalle 11 alle 20) e online sul sito www.listicket.it.


Viaggio nel Cinema Americano prosegue anche su Studio Universal. Per rivivere le emozioni degli appuntamenti dal vivo, da non perdere a febbraio Sidney Lumet, il venerdì in seconda serata. In onda il live dell’incontro a lui dedicato, svoltosi durante il programma 2007 di Viaggio nel Cinema Americano, più 1 speciale realizzato dal Canale contenente un’intervista esclusiva al regista e una rassegna dei suoi più celebri film.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password