ARCHIVIO NEWS   

OSCAR® 2008. Sedici nomination per i film della Festa

Sedici nomination all’Oscar® per i film presentati lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma. È questo il risultato raggiunto dalla manifestazione, alla sua terza edizione (22-31 ottobre) nel 2008.

Goffredo Bettini, presidente della Fondazione Cinema per Roma, dichiara: “Ci rallegriamo per le sedici nomination ottenute complessivamente da Juno, Mongol, Elizabeth: The Golden Age, Into the Wild, Across the Universe, August Rush, Enchanted, Taxi to the Dark Side e War/Dance, che arrivano dopo i quattro premi Oscar assegnati lo scorso anno a The Departed. Giunta alla sua terza edizione, la Festa Internazionale del Cinema di Roma è già diventata una buona piattaforma di lancio e promozione internazionale sia per i film di grande budget come Elizabeth che per i film indipendenti come la vera scoperta dell’anno, Juno”. 

Juno, vincitore nel 2007 del Marco Aurelio, ha ricevuto quattro prestigiose nomination. Sarà in gara, infatti, come Miglior film, Miglior regia (Jason Reitman), Migliore attrice (Ellen Page) e Migliore sceneggiatura originale (Diablo Cody). Inoltre, fra i film in concorso Mongol ha ricevuto una nomination come miglior film straniero. Tra gli altri film presentati alla Festa e nominati agli Oscar, spiccano anche le due candidature per Elizabeth: The Golden Age – che vede in lizza Cate Blanchett come Migliore attrice e Alexandra Byrne per i Migliori costumi – e Into the Wild (Hal Holbrook come Miglior attore non protagonista e Jay Cassidy per il montaggio). Ancora, una nomination è andata ad Across The Universe (Migliori costumi) e ad August Rush candidato nella categoria Miglior canzone (Raise it up) insieme ad Enchanted che nella medesima sezione ha fatto il pieno incassando ben tre candidature (per Happy Working Song, So Close, That’s how you know). Fra i migliori documentari ci sono anche War/Dance e Taxi to the Dark Side presentati entrambi ad ottobre nella sezione Extra.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password