ARCHIVIO NEWS   

Minimum Fax: editore ufficiale della festa del cinema

Per l’edizione 2007 CINEMA. Festa Internazionale di Roma ha scelto minimum fax come editore delle informazioni ufficiali.

La casa editrice minimum fax, nata a Roma nel 1994, con la sua collezione cinema ha portato in Italia negli anni il meglio di riviste storiche come i Cahiers du cinéma e Cineaste, continuando con i saggi di Martin Scorsese, David Mamet, FrançoisTruffaut e i libri-intervista a Stanley Kubrick, Charlie Chaplin, Orson Welles, Woody Allen, Lars Von Trier, Jean-Luc Godard, fino ai reportage di Eleanor Coppola e Lillian Ross.
Un’attenzione al cinema e una qualità nella proposta curata con rigore scientifico, nella forma e nei contenuti, che non dimentica di rivolgersi a un pubblico più vasto possibile, di appassionati e cinefili come di studenti e lettori comuni.
Per queste ragioni minimum fax è diventata l’editore della Festa Internazionale del Cinema di Roma per la quale cura l’edizione ufficiale del Catalogo. Pubblicato in due edizioni, italiana e inglese, per sottolineare l’internazionalità dell’evento, minimum fax presenta un catalogo completamente nuovo, finalmente in un formato agevole e facilmente fruibile, a un prezzo contenuto, che verrà distribuito sia in libreria che in edicola perché possa davvero rivolgersi al grande pubblico.
Correda l’edizione del catalogo la pubblicazione di due volumi, che saranno inclusi nella collezione cinema di minimum fax e quindi disponibili in libreria. Il primo, Azione! Come i grandi registi dirigono gli attori , a cura di Paolo Bertetto, edito in italiano e in inglese, una raccolta di saggi che svelano i dietro le quinte del tormentato rapporto tra i più grandi registi e i loro attori. Il secondo, Ruiz faber, a cura di Edoardo Bruno, una serie di saggi sul lavoro del grande regista cileno, realizzato in occasione della consegna del prestigioso Premio Maestri del Cinema e di una retrospettiva dedicatagli dalla Festa del Cinema di Roma. 

La produzione di minimum fax ha raggiunto ormai i 300 titoli, i suoi autori hanno vinto riconoscimenti prestigiosi, sono apprezzati in Italia e tradotti all’estero.
Tutto questo mantenendo una fiera indipendenza di proprietà e di pensiero, che ha dato vita negli ultimi anni ad altri importanti progetti: la libreria minimum fax, a Roma, e minimum fax media, una società di produzione e sviluppo di film e documentari di creazione per la televisione e il cinema. Fondata nel 2003 dalla produttrice Rosita Bonanno con i soci della casa editrice minimum fax Daniele di Gennaro e Marco Cassini, realizza prodotti caratterizzati da uno scrupoloso lavoro di sviluppo del progetto e da una realizzazione accurata che traduce in audiovisivo la stessa ricerca operata per i libri. Lo sforzo fatto fin qui ha creato e consolidato un genere nuovo di audiovisivo che racconta la cultura come forma di intrattenimento e sta facendo crescere nuovi e promettenti talenti.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password