ARCHIVIO NEWS
FESTA DEL CINEMA. Il film a sorpresa è Peur(s) du noir
Ha finalmente un nome il film sorpresa di Cinema 2007. In prima mondiale infatti sarà presentato a Roma PEUR(S) DU NOIR, realizzato dallepiù straordinarie “matite” dell’animazione internazionale.
Una sorprendente sfida al linguaggio cinematografico tradizionale, un’esperienza visiva e narrativa irripetibile. Realizzato nel corso di oltre un anno di lavoro da alcuni tra i più affermati disegnatori mondiali tra cui maestri celebri come Lorenzo Mattotti, Blutch e Charles Burns.
Un originalissimo “Libro dell’incubo” che ha la sua radice nelle paure segrete di ciascuno di noi, alle prese con i timori del bambino che scopre il buio e dell’adulto che sperimenta i brividi e i timori della notte”.
Presentato Fuori Concorso alla presenza dei suoi autori, PEUR(S) DU NOIR ribadisce la moderna attualità di un linguaggio – il disegno animato di scuola europea – che quest’anno ha già conquistato il Festival di Cannes con “Persepolis” e che offre all’immaginario audiovisivo una nuova frontiera di creatività espressiva.
PEUR(S) DU NOIR è co-diretto da Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre Di Sciullo, Lorenzo Mattotti, Richard McGuire con la complicità, per la sceneggiature, di Jerry Kramsky, Michel Pirus, Romain Slocombe.
La direzione artistica è di Etienne Robial, il montaggio di Céline Kélépikis, le musiche di René Aubry, René Gronemberger, Laurent Perez Del Mar e George Van Dam, con le voci narranti di Guillaume Dépardieu, Nichel Garcia, Aure Atika, Arthur H.
Domenica 21, ore 22.00 Sala Sinopoli
Lunedì 22, ore 20.00 Salacinema LOTTO