ARCHIVIO NEWS   

“La sconosciuta” di Tornatore candidato italiano alla nomination per l’Oscar

La sconosciuta, l’ultimo film di Giuseppe Tornatore, è il candidato italiano alla nomination degli Oscar 2008 come miglior film straniero.

Presentato l’anno scorso alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Premiére , racconta la storia di violenze e soprusi subiti da un’immigrata dell’Europa dell’est ed ha già ricevuto 4 nastri d’argento e 5 David di Donatello.

La candidatura del film è stata salutata oggi dal sindaco di Roma Walter Veltroni alla conferenza stampa di presentazione della Festa, “Siamo felici che siano stati presentati qui i film di Scorsese The Departed che ha vinto poi l’Oscar e La sconosciuta di Giuseppe Tornatore che è in lizza per la candidatura come miglior film straniero all’Oscar del prossimo anno”. Se riuscisse ad entrare nella cinquina dei finalisti, per Tornatore sarebbe la terza volta, dopo Nuovo Cinema Paradiso (premio Oscar nel 1989) e L’uomo delle stelle, candidato nel 1996.

L’ultimo Oscar italiano è La vita e’ bella di Benigni nel 1999.

A decidere per La sconosciuta è stata la commissione di selezione istituita dall’Anica, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, composta dal regista Gianni Amelio, i premi Oscar Dante Ferretti e Gabriella Pescucci, lo scenografo e costumista Piero Tosi, i critici Alberto Crespi e Paolo Mereghetti, i produttori dell’Anica Pio Angeletti, Adriano De Micheli, Alessandro Fracassi e Fulvio Lucisano, i produttori Api Conchita Airoldi, Lionello Cerri, Andrea Occhipinti e Sandro Silvestri, oltre al Direttore generale per il cinema Gaetano Blandini.

Le nomination agli Oscar saranno rese note dall’Academy il prossimo 22 gennaio, mentre la premiazione sarà il 24 febbraio 2008

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password