ARCHIVIO NEWS   

FESTA DEL CINEMA. Extra/Large. 5 progetti artistici sulle nuove frontiere della cultura

Extra/Large sono 5 progetti, all’interno della sezione Extra della Seconda edizione della Festa del cinema di Roma, ideati da 7 centri sociali autogestiti e 6 gruppi di produzione indipendenti, che agiscono da anni nella metropoli romana. L’autogestione e l’indipendenza sono il motore di propulsione di queste esperienze, che fanno di Roma un’officina di continua produzione e sperimentazione artistica e culturale, e di costruzione di circuiti culturali dinamici e di conflitti.

I sette centri sociali e i sei gruppi di Extra/Large sono solo una parte di quell’arcipelago di spazi, collettivi e gruppi di produzione culturale diffusi a Roma. Una parzialità che, a partire dalla consapevolezza di essere tale, ha scelto di confrontarsi con la Festa del Cinema per dare vita ad un percorso autonomo che attraversi “l’evento” con i propri contenuti.

La partecipazione alla Festa rappresenta una scommessa rischiosa, ma anche una potenziale contraddizione da sviluppare, che ha al centro la riflessione e la pratica sulle politiche culturali di questa città. Il processo di confronto avviato è una sperimentazione fatta di critica attiva, incontro/scontro paritetico tra diversità, con l’obiettivo di generare stimoli per l’ avanzamento culturale della Roma contemporanea.

I 5 progetti artistici di Extra/Large sono stati ideati e creati in piena autonomia e si snodano nella città dal 18 al 27 ottobre, innestandosi in spazi urbani insoliti e in alcuni centri sociali, intrecciando una riflessione/azione sulle nuove frontiere della cultura contemporanea, con l’attenzione rivolta alle nuove tecnologie, alla multidisciplinarietà, alle nuove possibilità di fruizione, al copyleft, alla cultura attiva e accessibile.

Extra/Large è un’incursione vitale che allarga, con il suo percorso metropolitano di eventi artistici completamente gratuiti, lo spazio e l’accessibilità della festa del Cinema a tutta la città.

Tutto il programma dei 5 eventi su:  www.extralargeonline.net

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password