ARCHIVIO NEWS   

Viaggio nel Cinema Americano

Sono in vendita online e presso l’Auditorium – Parco della Musica i biglietti per l’appuntamento che “;Viaggio nel cinema Americano”; dedicherà, il prossimo 16 aprile, a Michael Cimino. Il grande regista del Cacciatore, I cancelli del cielo, Sunchaser incontrerà il pubblico a partire dalle ore 21 presso la Sala Sinopoli, all’interno della rassegna curata da Antonio Monda e Mario Sesti, e realizzata dalla Festa del Cinema di Roma e Studio Universal.

Grande amante di Kurosawa, di Ford, ma anche del cinema italiano, autore tra i più radicali e duri del cinema statunitense, Cimino negli anni ’70 ha rivisitato con uno sguardo disincantato il sogno americano e allo stesso tempo si è nutrito con passione del cinema del passato di cui ha rinnovato e ristrutturato generi e immaginario. Nato come architetto, punta sulla costruzione scenografica del set e sulle potenzialità artistiche dei movimenti della cinepresa. Il suo cinema ama i paesaggi, le montagne, da quelle americane della caccia al cervo nel Il Cacciatore, a quelle siciliane dove si nascondeva Salvatore Giuliano. Ma soprattutto Cimino ama il western – anche se Hollywood non gliene fa più fare da anni. “;Ho un’attrazione fortissima verso il western. Il western è vero. Esprime nel modo più visivo il sentimento del paesaggio americano. Non riesco a smettere di pensare che i western siano tra i migliori esempi di film mai fatti. C’è qualcosa che il western riesce a comunicare, qualcosa d’importante e non credo non sia possibile farne oggi”;, ha dichiarato il regista che più di altri ha trasformato in cinema quella sfida che storia e natura hanno ingaggiato da sempre nel suo paese.

VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO ha già visto come protagonisti grandi autori e attori come, tra gli altri, Spike Lee, Sydney Pollack, Arthur Penn, i fratelli Coen, Frances Mc Dormand, Jane Fonda, David Lynch, Sidney Lumet, Jonathan Demme, Milos Forman. Si tratta di un nuovo modo di esplorare il grande cinema insieme a chi ne è l’artefice, un’opportunità offerta a qualsiasi spettatore. Anteprime, conversazioni a tutto campo, compilation delle più grandi scene di pellicole che hanno fatto la storia del grande schermo e hanno riempito la nostra immaginazione di storie indimenticabili.

Biglietto unico 4 euro. Info 06-80241281
Per l’acquisto: call center 199109783 – www.auditorium.com

Ufficio stampa Festa del Cinema 06-454683900
press@romacinemafest.org

Ufficio stampa Studio Universal
Francesca Ginocchi Tel. 06-367111 opp. 335.6116803
francesca.ginocchi@nbcuni.com

 

Altre News

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password