ARCHIVIO NEWS   

Giurie Popolari con CinCincinema

Fin dalla sua nascita, la Festa del Cinema di Roma ha fatto una scelta originale rispetto al suo Concorso: quella di affidare il verdetto sul miglior film (Premio Marco Aurelio), quello per le migliori interpretazioni (maschile e femminile) e il Premio Speciale della Giuria a un gruppo di 50 spettatori normali: amanti di cinema di tutte le età, spettatori che vedono film di ogni genere, appassionati e non fanatici.
Dopo l’eccezionale successo della prima edizione, con oltre 4000 richieste per far parte della giuria, grazie all’accordo con gli esercenti di Roma e del Lazio nella campagna promozionale Cin Cin Cinema e la collaborazione di media giovanili come la rivista di cinema “;Ciak”; e la rete televisiva MTV Italia, la formula si ripeterà anche quest’anno con alcune, importanti novità.
Infatti i giurati del 2007 verranno sia dalle sale italiane (30 frequentatori delle sale cinematografiche), che dal resto dell’Europa (20 spettatori). Con l’accordo degli esercenti italiani (Anec), di quelli europei (collaborazione con Europa Cinemas), della rivista CIAK, la nuova giuria vedrà un’equilibrata selezione di “;giudici”; di paesi e culture diverse. Le selezioni cominceranno all’inizio di marzo e termineranno entro la fine di aprile. I giurati vedranno, nel corso della Festa, i 14 film scelti per il concorso e attribuiranno i premi, gli unici riconoscimenti ufficiali della Festa per la sezione competitiva.

La selezione dei giurati italiani
Anche quest’anno Cinema. Festa Internazionale di Roma ha deciso di promuovere con Anec Lazio, in occasione della campagna Cin Cin Cinema, la selezione della Giuria Popolare che dovrà giudicare i film in concorso della seconda edizione della Festa.
Dal 5 marzo, infatti, nelle sale cinematografiche di Roma e Province che aderiscono all’iniziativa (elenco sul sito di Cin Cin Cinema) verrà distribuita una tessera che consentirà di partecipare alle selezioni di 20 giurati (italiani o stranieri domiciliati a Roma e nel Lazio). La tessera, che sarà in distribuzione nei cinema fino ad esaurimento scorte, dovrà essere spedita alla sede della Festa del cinema entro il 30 aprile 2007 (farà fede il timbro postale), insieme ai documenti richiesti dal regolamento.

La selezione dei giurati europei
Ma da quest’ anno la Giuria del concorso ufficiale della Festa del Cinema diventerà anche internazionale. In accordo con la rete europea di sale di qualità Europa Cinemas (iniziativa che fa parte del programma MEDIA dell’Unione Europea) verranno individuati i 20 rappresentanti del pubblico europeo che porteranno alla Festa il “;gusto degli altri”;. Verranno da Francia, Spagna, Germania, Europa del Nord ed Europa dell’Est e saranno selezionati con criteri affini a quelli utilizzati per i giurati italiani. Un’altra quota di membri della giuria verrà individuata grazie alla collaborazione con la rivista CIAK.
Requisito indispensabile: tutti i 50 giurati dovranno garantire una buona conoscenza della lingua inglese per poter comunicare tra loro e dibattere sui film.

La giuria di Alice nella Città
Anche i film in concorso per Alice, la sezione della festa riservata ai più giovani, saranno giudicati da 50 giurati scelti tra il pubblico italiano. Il requisito indispensabile richiesto: avere meno di 18 anni.

COME FUNZIONA IL REGOLAMENTO

HAI PIU’ DI 18 ANNI?

Partecipa alle selezioni della giuria di CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA.
Gli aspiranti giurati dovranno:

  • aver compiuto 18 anni prima del 17 ottobre 2007 (sono ammessi anche cittadini non italiani);
  • dimostrare di essere andati almeno 6 volte al cinema tra il 5 marzo e il 15 aprile 2007;
  • descrivere (max 5 righe) la scena che più li ha colpiti in almeno tre dei film visti nel periodo dal 5 marzo al 15 aprile 2007 e una scheda di autopresentazione (max 20 righe);
  • avere una buona conoscenza parlata della lingua inglese (indispensabile per le discussioni della giuria);
  • aver spedito in busta chiusa, entro il 30 aprile 2007 (farà fede il timbro postale), la tessera compilata in ogni sua parte, accompagnata dalle matrici dei 6 biglietti d’ingresso al cinema, dalla descrizione delle scene e dalla scheda di autopresentazione, al seguente indirizzo:

CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA – Viale P. De Coubertin 10- 00196 Roma

Tra le candidature arrivate saranno selezionati 20 giurati, scelti a insindacabile giudizio degli organizzatori.

HAI MENO DI 18 ANNI?

Partecipa alle selezioni delle giurie di Alice nella città. Gli aspiranti giurati dovranno:

  • dimostrare di essere andati almeno 1 volta al cinema nel periodo 5 marzo – 15 aprile 2007 facendosi timbrare la presente tessera alla cassa sia per la partecipazione alla giuria cinematografica che a quella letteraria;
  • per la giuria cinematografica scrivere in stampatello, una breve descrizione del film appena visto, mentre per la giuria letteraria raccontare brevemente un libro letto nell’ultimo anno
  • completare la scheda di partecipazione con i dati del ragazzo/a a firma del genitore;
  • aver spedito in busta chiusa, entro il 30 aprile 2007 (farà fede il timbro postale), la tessera compilata in ogni sua parte, accompagnata dal biglietto d’ingresso al cinema e dalla descrizione del film o del libro al seguente indirizzo:

CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA, Alice nella Città – Viale P. De Coubertin 10- 00196 Roma
Tra le candidature saranno selezionati 50 giurati, scelti a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Info: jury@romacinemafest.org

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password