ARCHIVIO NEWS   

“After the Wedding”: diretto dalla Bier, prodotto da Von Trier

Efter Bryllupet – After the Wedding, uno dei maggiori successi della cinematografia danese, rappresentante agli Oscar di quest´anno per la Danimarca, è stato presentato fuori concorso nella sezione Cinema 2006 dalla regista, Susanne Bier e la produttrice, Sisse Graum Jørgensen. Si tratta del nono film della regista e il terzo in collaborazione con Anders Thomas Jensen (regista a sua volta di Le mele di Adamo). Bier è considerata oggi la regista scandinava più popolare e il suo lavoro precedente, Brødre – Non desiderare la donna d´altri, è stato il film non americano più visto lo scorso anno negli Stati Uniti. Non a caso, il suo prossimo progetto, Things We Lost In the Fire, è prodotto dalla Dreamworks, con Halle Berry e Benicio Del Toro come protagonisti.
Il film narra la storia di Jacob, che lavora in India aiutando i ragazzi di strada. All´improvviso, deve tornare in Danimarca per ricevere una generosa donazione da parte di un uomo d´affari, Jørgen. Durante la conferenza stampa, la regista ha svelato che l´origine di Efter Bryllupet – After the Wedding si trova nei due personaggi principali: “Mi sono subito affezionato al personaggio di Jacob, mentre Anders preferiva Jørgen. Così, ciascuno dei due tendeva a favorire e sviluppare ulteriormente il suo personaggio. E´ da questo gioco che il film e la storia hanno preso piede.”
Prodotto dalla Zentropa Entertainments16, la casa di produzione di Lars Von Trier e maggior rappresentante del “Dogma”, questo film rappresenta anche la superazione di questo fenomeno, movimento cinematografico, artistico ed estetico che 15 anni fa stravolse il cinema mondiale. Come ha spiegato la produttrice Jørgensen, “il movimento Dogma ha attirato moltissima attenzione sulla Danimarca e ha fatto aumentare enormemente la nostra attività cinematografica. Ci ha permesso di imparare in tutti gli aspetti della produzione e realizzazione di un film. Grazie a questo, oggi la Danimarca rappresenta un marchio di qualità per il cinema”.
Efter Bryllupet – After the Wedding sarà distribuito in Italia dalla Teodora Films e arriverà nei cinema il prossimo 22 dicembre.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password