ARCHIVIO NEWS   

Casa del jazz: premio della Lupa ad Armando Trovajoli

La Festa del Cinema, come è noto, non è solo cinema e non è solo Auditorium. Ieri sera infatti alla Casa del Jazz si è tenuto un importante concerto omaggio dedicato al grande compositore Armando Trovajoli. Durante il concerto, organizzato nell’ambito delle attività della Festa, è intervenuto il Sindaco Walter Veltroni che ha consegnato il premio della Lupa ad un emozionantissimo Trovajoli.
“Non potevamo organizzare una Festa del Cinema senza Trovajoli che è una delle voci di Roma. È una parte importante della storia del cinema italiano e di tutta Roma. Tutti abbiamo le melodie di Armando nella memoria, io personalmente le uso quando lavoro, quando scrivo. Questo concerto è solo l’inizio dei festeggiamenti che Roma ha deciso di dedicare ad Armando e che culmineranno tra un anno nel concerto di apertura in Campidoglio della Notte Bianca”.
Sulla Festa del Cinema si è espresso anche Armando Trovajoli: “ La Festa è un’iniziativa bella nel suo contesto. L’idea di Veltroni e Bettini è un’idea vincente per tutta la città. Per i prossimi anni preferirei vedere più attori italiani, come Sofia Loren, l’ultima grande diva del nostro cinema”.
Subito dopo la consegna del premio, una Lupa assegnata a nome di tutta la città da parte di Veltroni, è iniziato il concerto della Dino & Franco Piana Jazz Orchestra. Brani celebri del repertorio di Trovajoli arrangiati per l’occasione dai Piana e un’incursione del grande pianista Enrico Pieranunzi, che ha dedicato una sua composizione inedita, High Blues, al maestro Trovajoli.
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password