ARCHIVIO NEWS   

Tutti i clic della Festa

Numerose mostre fotografiche, protagoniste le stelle del cinema, saranno allestite dalla Festa del Cinema di Roma all’interno e fuori dei locali dell’Auditorium.
Auditorium
Oltre a quella dedicata a Roberto Rossellini, “Nel nome del Padre, dei figli e degli spiriti santi”, inaugurata a fine settembre da Isabella Rossellini e dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, quella in omaggio ad Alberto Sordi, dove dal 13 ottobre vengono esposte, tra l’altro, le locandine che l’attore collezionava.
Divi che scendono dalle scalette degli aerei e da quelle delle navi, invece, sono protagonisti delle mostre allestite rispettivamente da Adr, Aeroporti di Roma, e Costa Crociere. Quella dell’Adr sarà allestita dal 13 al 22 ottobre nel Foyer della Sala Sinopoli: si tratta di 31 scatti di star cinematografiche in arrivo negli scali romani, mentre quella di Costa Crociere, nel Foyer della Sala Santa Cecilia, anche questa dal 13 al 22, vede le star in momenti di relax al mare o mentre sbarcano sulla terra ferma dalle navi Costa, uno degli sponsor della Festa. Vittorio Gassman a bordo della nave, Carlo Verdone e Alberto Sordi assieme, Humphrey Bogart a Portofino, mentre per la mostra di Adr ci saranno foto con Rossellini e i figli in partenza da Roma, Sean Connery che parte, Nino Manfredi che arriva con abiti sgargianti, Giulietta Masina e Federico Fellini di ritorno da Los Angeles con il premio Oscar e tanti altri personaggi in bellissime foto.
Fuori dall’Auditorium
Altre mostre, poi, saranno organizzate nell’ambito della Festa. Ron Galella, “paparazzo” statunitense i cui scatti sono stati pubblicati da prestigiose riviste americane tra gli anni Sessanta e Ottanta, è protagonista dell’esposizione “Exclusive. I volti del cinema by Ron Galella”, allestita a Piazza di Spagna, nella sede dello Shenker Culture Club, organizzatrice dell’evento, dal 19 ottobre al 2 dicembre. Di Galella saranno esposti sessanta ritratti di celebrità del cinema, tra cui alcuni riguardanti le star che della Festa saranno ospiti con i loro film. Robert De Niro, ad esempio, viene ripreso durante un galà del 1982 insieme con Al Pacino, mentre un giovane Jack Nicholson mostra, a modo suo, con una linguaccia, l’approvazione nei confronti del decolletè di Sylvia Miles.
Douglas Kirkland, autore delle celebri foto di Marilyn Monroe, ha selezionato, invece, cinquanta sue fotografie, mai esposte prima, per la mostra “Cinema Moments, An Intimate Look Behind the Scenes”, in programma dal 14 ottobre al Cedro26, nuova galleria di Trastevere. All’inaugurazione sarà presente il fotografo americano, che in quei giorni lavorerà per fotografare le star presenti alla Festa del Cinema.
Claudio Porcarelli, poi, avrà un suo spazio all’interno del Red, wine-bar dell’Auditorium, dove esporrà cinquanta ritratti in bianco e nero di star internazionali come Harrison Ford, Sophia Loren, Vittorio Gassman e Anthony Hopkins, stampati in formato 50×60. Il fotografo italiano, inoltre, avrà nel wine-bar un set fotografico fisso dove scatterà ritratti degli attori con una polaroid, per mostrare subito il risultato ai diretti interessati.
Organizzata dalle Associazioni Via Condotti, Via Borgognona e Piazzetta Bocca di Leone, inoltre, una serie di immagini saranno esposte durante i giorni della Festa per rendere omaggio al cinema. Nelle vetrine dei negozi di Via Borgognona e Piazzetta Bocca di Leone, sarà esposta una raccolta di foto dedicata a Luchino Visconti, mentre nelle vetrine dei negozi di via Condotti, viene allestita la mostra di Rino Barillari, con un’esposizione di foto in bianco e nero di personaggi del mondo dello spettacolo dagli anni Sessanta in poi, come Ingrid Bergman, Anita Ekberg, Audrey Hepburn, Sophia Loren, Martin Scorsese, Brad Pitt, Carlo Verdone,Giuseppe Tornatore, Woody Allen e molti altri.
Dal 19 ottobre al 10 dicembre, infine, alla Stazione Termini ci sarà la mostra “Vicini alle Stelle, Marilyn & Marlon visti da Sam Shaw” e “le Stelle del cinema nelle fotografie di Chiara Samugheo”. Sam Shaw, divenuto famoso come fotografo con lo straordinario ritratto di Marlon Brando in maglietta nel film Un tram chiamato desiderio, ha poi seguito Marilyn Monroe fino alla sua tragica fine. Chiara Samugeo, invece, è stata amica e confidente di attrici come Claudia Cardinale, Virna Lisi, Gina Lollobrigida e Monica Vitti, di cui in mostra ritroviamo bellissimi ritratti. La mostra è realizzata da Grandi Stazioni e dalla Fondazione Antonio Mazzotta.
 
Qui sotto potete trovare una galleria fotografica delle immagini più significative delle mostre.
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password