ARCHIVIO NEWS   

Festa – Tribeca. Incontro a New York tra Veltroni e Bloomberg

Cinema. Festa Internazionale di Roma annuncia l´assegnazione della prima edizione del Premio ´Steps and Stars´ al Tribeca Film Festival per meriti cinematografici. Il sindaco di New York Michael R.Bloomberg, insieme ai fondatori del Tribeca Film Festival, Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, ha dato il benvenuto al sindaco di Roma Walter Veltroni e all’amministratore delegato di Cinema. Festa Internazionale di Roma, Carlo Fuortes, per annunciare la collaborazione culturale tra i due festival. La partnership con Cinema. Festa Internazionale di Roma prevede la presentazione di sei film selezionati nell’edizione della primavera del 2006 del Tribeca Film Festival e, nell’edizione 2007 (che si terrà a New York dal 25 aprile al 6 maggio), una serie di opere selezionate dalla manifestazione romana che verranno presentate al Tribeca Film Festival. Inoltre, Robert De Niro presenterà a Cinema. Festa Internazionale di Roma 20 minuti di scene tratte da The Good Shepherd, il film prossimamente in uscita, prodotto da Universal Pictures, Morgan Creek e Tribeca Productions Film. Il sindaco Veltroni ha inoltre annunciato che il Tribeca Film Festival verrà insignito della prima edizione del Premio ´Steps and Stars´, assegnato alle personalità ed istituzioni che hanno apportato un significativo contributo al mondo del cinema.
“A nome degli 8,2 milioni di newyorchesi voglio dare il benvenuto al sindaco Walter Veltroni ed agli organizzatori di Cinema. Festa Internazionale di Roma nelle Grande Mela” ha dichiarato il sindaco Bloomberg. “Il legame tra New York e Roma – una delle città gemellate con noi – potrà solo rafforzarsi grazie alla collaborazione tra il Tribeca Film Festival e Cinema. Festa Internazionale di Roma. Ogni anno gli amanti del cinema di tutta la città e del mondo attendono con ansia il Tribeca Film Festival, un evento che ha portato la speranza in giorni oscuri nella zona di Lower Manhattan. Sono lieto che Cinema. Festa Internazionale di Roma abbia sviluppato una collaborazione con il Tribeca Film Festival e abbia condiviso un obiettivo simile che sicuramente rappresenterà motivo di forza per la vitalità culturale di Roma”.
“Sono grato al sindaco Bloomberg per aver offerto a Cinema. Festa Internazionale di Roma l´opportunità di una presentazione a livello mondiale nella città di New York”, ha dichiarato il sindaco Veltroni. “Sin dalla sua fondazione sono un ammiratore del Tribeca Film Festival per la capacità di legarsi alla società urbana grazie alle sue coraggiose innovazioni di contenuti e di metodo. La nostra città è onorata di assegnare al Tribeca Film Festival la prima edizione del Premio ´Steps and Stars´, in riconoscimento della sua straordinaria capacità di diffondere nel mondo lo spirito e la passione per l’arte del cinema”.
“La collaborazione con Cinema. Festa Internazionale di Roma allargherà il nostro pubblico, sviluppando un nuovo bacino per i nostri registi”, ha dichiarato Jane Rosenthal. “Siamo molto lieti che Roma abbia scelto noi per far parte della sua prima edizione della Festa”.
“Siamo felici di far parte dell´edizione inaugurale di Cinema. Festa Internazionale di Roma e onorati che il Tribeca Film Festival riceva la prima edizione del Premio ´Steps and Stars´” ha detto Robert De Niro. “Auspico per Roma e Tribeca una collaborazione artistica che duri nel tempo.”
The Good Shepherd, diretto da Robert De Niro, ha come protagonisti Matt Damon e Angelina Jolie e racconta la storia della nascita della CIA attraverso la vita di un uomo che credeva nel suo Paese, l´America, e che avrebbe sacrificato tutto per proteggerlo. A seguito della proiezione, De Niro parteciperà ad un dibattito sulla produzione del film. Inoltre, il 21 ottobre Robert De Niro riceverà a nome del Tribeca la prima edizione del Premio ´Steps and Stars´.
Il sindaco Veltroni ha annunciato che Cinema. Festa Internazionale di Roma assegnerà la prima edizione del Premio ´Steps and Stars´ al Tribeca Film Festival in riconoscimento della sua straordinaria capacità di diffondere nel mondo lo spirito e la passione per l´arte del cinema. Grazie a questa passione, il Tribeca è stato capace di tramutare la propria devozione all´arte cinematografica in tributo sociale alla comunità di New York, dimostrando quanto il cinema possa contribuire all´arricchimento culturale della società.
 
La partnership con la manifestazione romana prevede la presentazione di sei film selezionati dall´edizione 2006 del Tribeca Film Festival. In qualità di partner culturali, i due festival condividono l´obiettivo comune di una visione culturale e di uno sviluppo economico futuro. Tale collaborazione contribuirà ad espandere entrambe le manifestazioni, sviluppando nuovi bacini per i loro registi.
 
I sei film selezionati del Tribeca alla luce della collaborazione culturale includono:
The War Tapes, diretto da Deborah Scranton (USA) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006 – vincitore della categoria Best Documentary Feature.
The Yacoubian Building (Omaret Yacoubian), diretto da Marwan Hamed, scritto da Wahid Hamed (Egypt) – North American Premiere al Tribeca Film Festival 2006 – vincitore del premio Best New Narrative Filmmaker.
Akeelah and the Bee, diretto e scritto da Doug Atchison (USA) – New York Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
The Bridge, diretto da Eric Steel (USA) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
The Lew Rudin Way, diretto da David Hoffman (USA) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
The Mist in the Palm Trees (La Niebla en las Palmeras), diretto da Carlos Molinero e Lola Salvador, scritto da Molinero e Salvador Maldonado (Spain) – International Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
 
In aggiunta a questa selezione prevista dalla partnership, altri quattro film del Tribeca Film Festival 2006 sono stati scelti dalla Festa per l’edizione inaugurale:
Driving Lessons, diretto e scritto da Jeremy Brock (UK) – North American Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
I´m Reed Fish, diretto da Zackary Adler, scritto da Reed Fish (USA) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
Just Like the Son, diretto e scritto by Morgan J. Freeman (USA) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
Tierney Gearon: The Mother Project, diretto da Jack Youngelson e Peter Sutherland (USA, UK, France, India) – World Premiere al Tribeca Film Festival 2006.
 
Nel 2006 la Camera di Commercio di Roma e Cinema. Festa Internazionale di Roma sono stati gli Sponsor Culturali del Tribeca Film Festival, offrendo una cena di Gala, Tribeca Film and Food, seguita da un dibattito tra le stelle del cinema americano in merito all’esperienza culinaria romana ed italiana nel cinema.
 
Tribeca Film Festival (www.tribecafilmfestival.org)
Il Tribeca Film Festival è stato fondato nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff come risposta agli attacchi alle torri del World Trade Center. La manifestazione, nata con l´obiettivo di rafforzare la ripresa economica e culturale di Lower Manhattan attraverso una celebrazione annuale del cinema, della musica e della cultura, intende promuovere la città di New York come importante centro di produzione cinematografica e sostenere gli autori delle pellicole presentate a raggiungere un pubblico più vasto possibile. La sesta edizione del Tribeca Film Festival si terrà dal 25 aprile al 6 maggio 2007. Il Festival ha la sua originale collocazione nel quartiere di Tribeca ma si svolge anche in altre zone di Manhattan; il festival include proiezioni, eventi speciali, concerti, un festival dedicato alle famiglie che si svolge nelle strade del quartiere, oltre a conferenze e dibattiti. Lo sponsor fondatore del Tribeca Film Festival, American Express, è intento ad espandere il festival e diffonderlo presso un nuovo pubblico. Alla luce di una collaborazione duratura, American Express intende rendere omaggio ai registi e facilitarli nella possibilità di raccontare una storia e impegnarsi per procurare energie e risorse alla zona di Lower Manhattan.
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password