ARCHIVIO NEWS   

Eur: le Signore del cinema italiano

L’Eur, il quartiere-set tra i più cinematografici di Roma per via dei numerosi film girati nelle sue strade, nei suoi palazzi di travertino e nelle sue piazze metafisiche accoglierà, per la prima edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma, le grandi signore del cinema italiano proiettando dodici film di grande successo della storia del nostro cinema. Realizzata in collaborazione fra EUR SpA, Cinecittà Holding e l’organizzazione di Rome Film Fest, durante l’intera settimana sullo schermo della storica sala Eurcine al pubblico della Festa sarà possibile rivivere le emozioni di grandi interpretazioni con la proiezione della Rassegna “Signore & Signore del cinema italiano”: attrici del passato come Anna Magnani e Alida Valli, attrici dal fascino sempre vivo fra cui Claudia Cardinale e Monica Vitti, attrici del cinema contemporaneo come Monica Bellucci e Laura Morante.
Il patrimonio architettonico dell’EUR è da sempre considerato dagli addetti ai lavori un set cinematografico “unico” che continua a riscuotere interesse da parte delle produzioni del grande schermo. Fra film, fiction e spot girati all’Eur sono oltre100 titoli dai primi anni della costruzione del complesso dell’E42 ad oggi. L’Eur con gli edifici storici e le splendide aree verdi, rinnova quindi la sua vocazione spettacolare inserendo fra gli eventi anche la proiezione sulle bianche architetture dei musei di Piazza Guglielmo Marconi di un videoclip originale dedicato alle location romane, e dello speciale su “Eur, si gira” con interviste ai registi che, come Fellini, hanno scelto L’Eur.
La rassegna “Signore & Signore del cinema italiano” verrà proiettata presso la sala 3 del cinema Eurcine, via Liszt 32, da lunedi 16 a giovedi 19 con la frequenza di 3 film al giorno (12 totali) nei seguenti orari: 16,00; 18,30; 21,00:
 
1) Alida Valli – Piccolo Mondo Antico di Mario Soldati – Anno 1941
2) Anna Magnani Bellissima di Luchino Visconti – 1951
3) Lucia Bosè – La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni – 1953
4) Claudia Cardinale La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini – 1960
5) Stefania Sandrelli – Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli – 1965
6) Monica Vitti – Dramma della gelosia, tutti i particolari … di Ettore Scola -1970
7) Mariangela Melato Mimì metallurgico ferito nell´onore di Lina Vertmuller – 1972
8) Ornella Muti – La stanza del Vescovo di Dino Risi – 1977
9) Asia Argento – Il fantasma dell´Opera di Dario Argento – 1998
10) Monica Bellucci – Malena di Giuseppe Tornatore – 2000
11) Laura Morante – La stanza del figlio di Nanni Moretti – 2001
12) Giovanna Mezzogiorno – La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek – 2003
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password