ARCHIVIO NEWS   

La Festa del Cinema va di moda

La serata spettacolo dal titolo “Il cinema va di moda” è prodotta da Cinema – Festa Internazionale di Roma in collaborazione con Alta Roma e sarà realizzata da Stefano Dominella con la direzione artistica di Gabriella Pescucci, premio Oscar per i costumi de L’età dell’innocenza, e regia di Piero Maccarinelli; set e visual design Roberto Malfatto.
La Festa del Cinema ha anche indetto un casting, che si terrà il 15 e il 16 settembre, per reclutare 200 aspiranti attori, che si riconoscano nei personaggi dei film di Fellini, Antonioni, Visconti, Rossellini, Pasolini o negli interpreti de L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. I 200 avranno la possibilità di partecipare, a titolo gratuito, proprio alla serata del 19 ottobre.
 
Su un megaschermo scorreranno le immagini di Roma città aperta, Il giardino dei Finzi Contini, C’era una volta in America, La notte, La signora delle camelie, Senso, Roma. Sul palco le 200 comparse, faranno rivivere le atmosfere di quei film, in un doppio spettacolare, di assoluto fascino. Grandi protagonisti i costumi, gli abiti, le pellicce creati per l’occasione dai maestri dello stile e della moda: Danilo Donati, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Piero Tosi, Git Magrini, affidati all’estro creativo delle nostre storiche sartorie come Farani, Tirelli, Nori. Abiti storici (Il mestiere delle armi, Senso), più contemporanei, rivisitati per l’occasione (Il Conformista, La Famiglia, La notte) da maestri, stilisti e artigiani del costume, Fendi per esempio o Gattinoni. “Il cinema va di moda” ospiterà all’interno dello spettacolo giovani allievi dell’Accademia di Costume e Moda, dell’Istituto Europeo di Design, dell’Accademia Koefia. I loro abiti avranno come tema ispiratore il Pinocchio di Roberto Benigni. L´evento avrà la presenza straordinaria del Maestro Armando Trovajoli. In particolare al pianoforte eseguirà una delle melodie più conosciute ed amate, “Roma nun fà la stupida stasera”.
 
Una speciale commissione formata dalla direzione artistica di “Il Cinema va di moda” e da esperti del mondo dello spettacolo, premierà i 6 migliori interpreti che riceveranno un palmare di ultima generazione offerto da HP e Intel, sponsor della serata.
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password