ARCHIVIO NEWS   

Comunicato – Partnership Tribeca Film Festival e Festa di Roma

[New York] – Il Tribeca Film Festival (TFF) ha annunciato che collaborerà con la Festa del Cinema di Roma (13 – 21 Ottobre 2006). Il TFF presenterà, nel corso della manifestazione romana, una serie di opere selezionate nella scorsa edizione, tenutasi nella primavera del 2006. I titoli dei film saranno resi pubblici prossimamente. A sua volta, alcune selezioni presentate durante la prima edizione della Festa del Cinema saranno proiettate al Tribeca Film Festival 2007, che si terrà a New York, dal 25 Aprile al 6 Maggio 2007.
 
“La collaborazione tra i due Festival consolida il legame culturale tra le due città, New York e Roma. La Festa del Cinema di Roma ha elaborato un programma molto vario per la sua edizione inaugurale, e il Tribeca Film Festival è felice di condividere con Roma alcuni dei film preferiti dai nostri giurati”, ha detto il presidente di TFF, Jennifer Maguire Isham. “Speriamo che questo sia solo l´inizio di una lunga collaborazione”.
 
“Come New York prima che arrivasse il TFF, Roma è una grande città che non ha mai avuto un festival importante quanto quelli di altre metropoli”, ha detto da parte sua Peter Scarlet, Direttore Esecutivo del TFF. “Invece, un festival di queste dimensioni sembra uno sviluppo logico per le due città, che non sono soltanto grandi centri di produzione cinematografica ma anche porte d’ingresso per film di altri paesi verso i rispettivi mercati interni”.

“La partnership – si ricorda infine nel comunicato – è cominciata quando la Camera di Commercio di Roma e la Festa del Cinema sono diventati sponsor culturali della Quinta Edizione del Tribeca Film Festival nell’aprile del 2006.”

 
Il Tribeca Film Festival è stato fondato nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff come risposta agli attacchi alle torri del World Trade Center. La manifestazione, nata con l’obiettivo di rafforzare la ripresa economica e culturale di Lower Manhattan attraverso una festa annuale di cinema, musica e cultura, intende promuovere New York City come importante centro di produzione cinematografica e aiutare gli autori delle pellicole presentate a raggiungere un pubblico più vasto possibile. Il Festival si tiene a Tribeca e in altri quartieri di Manhattan; il programma include proiezioni, eventi speciali, concerti, una manifestazione in strada per famiglie, conferenze e dibattiti. Sito ufficiale www.tribecafilmfestival.org.
 
Qui sotto potete scaricare il comunicato integrale (in Pdf)
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password