App-archivio   

Promo | 22 ottobre | “The Hate U Give”, Sala Sinopoli, ore 21

THE HATE U GIVE
di George Tillman Jr., Stati Uniti, 2018, 132’
Cast: Issa Rae, Anthony Mackie, Amandla Stenberg, Regina Hall, Sabrina Carpenter, Common, K.J. Apa, Russell Hornsby, Lamar Johnson, Algee Smith

Starr, 16 anni, vive nel quartiere popolare di Garden Heights. I genitori, per offrirle le migliori opportunità, la iscrivono alla rinomata Williamson Prep School. Così Starr si ritrova divisa tra due mondi: quello povero e nero del suo quartiere e quello ricco e bianco della sua scuola. Questo fragile equilibrio si rompe quando Starr assiste a una sparatoria in cui Khalil, suo amico d’infanzia, resta ucciso da un poliziotto. Unica testimone, Starr deve decidere se dire la verità: facendolo, potrebbe mettere in pericolo sé e la sua famiglia, perché coinvolgerebbe il boss della droga di Garden Heights, per cui Khalil lavorava. Mentre la sua comunità chiede giustizia per Khalil, Starr inizia un percorso che le rivelerà la verità su se stessa.

NOTE DI REGIA
Agli inizi della mia carriera, io e mia moglie siamo andati a una grande, esclusiva festa di Hollywood dove c’erano solo altri tre afroamericani. Mi ricordo che mia moglie mi ha domandato: “Perché hai tanta paura di essere te stesso?”. Questa è la domanda centrale per Starr nel film. La tragedia la costringe a capire chi è destinata a essere. La storia del film riguarda proprio questo, cioè il percorso che la porta a diventare una persona completa. Spero davvero che The Hate U Give stimoli le persone a riflettere e a proseguire il dialogo sulle nostre differenze. Tutti abbiamo dei pregiudizi dentro di noi. Un approccio unidimensionale ed egocentrico alla vita non ti consente di valutare l’impatto che le tue azioni e le tue parole possono avere sugli altri. Spero che il film incoraggi le persone a provare più empatia in tutto ciò che diciamo e facciamo, e a dire sempre la verità. È importante essere se stessi, alzare la testa, non avere paura di dire la verità e di essere ascoltati.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password