A partire da giovedì 7 marzo, Casa del Jazz-Fondazione Musica per Roma e Fondazione Cinema per Roma | CityFest realizzeranno, nell’ambito del progetto Edu Jazz, un ciclo di incontri dal titolo “Around Miles, suoni e visioni di una leggenda”. In tre appuntamenti, a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti, sarà approfondita la musica di Miles Davis, leggenda assoluta della storia del jazz, nel suo rapporto con l’immagine: l’avventura del trombettista e compositore afroamericano sarà quindi raccontata attraverso il cinema, le colonne sonore, i documentari, le apparizioni nei film, i concerti live e le sessioni di registrazione.

Ciascun incontro vedrà protagonisti, sul palco della Casa del Jazz, alcuni dei più grandi trombettisti italiani, coadiuvati dal chitarrista Egidio Marchitelli: Claudio Corvini sarà l’ospite speciale del primo evento (giovedì 7 marzo alle ore 21), mentre il prossimo 4 aprile (sempre alle ore 21) sarà la volta di Massimo Nunzi e Francesco Fratini. L’ultimo appuntamento (5 maggio ore 21) ospiterà Antonello Sorrentino e Alessandro Presti.
“Colonne sonore, biopic, documentari, apparizioni in film di ogni tipo: Miles Davis è stato una presenza diffusa e carismatica anche sul grande schermo – ha detto Mario Sesti – Questi incontri mixeranno immagini e suoni per raccontare l’aura del suo mito e l’avventura inesauribile del suo oltraggioso talento”.
“La multiforme carriera artistica di Miles verrà esemplificata anche con delle esecuzioni dal vivo che coinvolgeranno i prestigiosi trombettisti ospiti, di diverse generazioni – ha spiegato Luciano Linzi – Nei tre incontri verranno così rappresentate le varie fasi stilistiche, dagli esordi nel bebop, poi il cool fino al periodo elettrico e all’ultimo capolavoro, ‘Tutu’”.
COME PARTECIPARE
Ingresso 8 euro. La biglietteria della Casa del Jazz è aperta al pubblico nei giorni di spettacolo dalle ore 19 fino a 40 minuti dopo l’inizio degli eventi. È inoltre possibile acquistare i biglietti online sul sito www.ticketone.it, attraverso la prevendita telefonica di TicketOne e del Comune di Roma. Ulteriori informazioni
Il programma di “Around Miles, suoni e visioni di una leggenda” è realizzato da Casa del Jazz-Fondazione Musica per Roma e Fondazione Cinema per Roma | CityFest, ed è a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti. CityFest è il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma guidata da Laura Delli Colli, con Francesca Via, Direttore Generale.

 

Da Cinema al MAXXI alle arene estive, dalle open call agli eventi speciali,
puoi rimanere aggiornato su tutti i nostri eventi cinematografici a Roma 365 giorni all’anno.
Segui i nuovi account #CityFest @romacityfest su Facebook, Twitter e Instagram.
Facebook >https://www.facebook.com/romacityfest/
Twitter >https://twitter.com/romacityfest
Instagram >https://www.instagram.com/romacityfest/?hl=it

Share.

Comments are closed.