Vai a  cinemaVai a  premiereVai a  extraVai a  Alice nella citta'Vai a  new cinema network
AREA RISERVATA
FESTA | Cinema 2007
Ricerca nel sito:
Fondazione cinema per Roma

Premiere | La terza madre (Dario Argento) Premiere | La terza madre (Asia Argento) Premiere | La terza madre Cinema 2007 - Fuori Concorso | No Smoking Cinema 2007 - Concorso | Li Chun (And the Spring Comes) Alice nella Città - Cinema e libri | Il nostro Rwanda Premiere | Into the Wild Extra - Omaggio a Sergio Leone | Martin Scorsese presents C'era una volta il West (Ang Lee) Premiere | Into the Wild (Sean Penn)

IL PROGRAMMA DI CINEMA 2007

Quattordici film in concorso, 18 nazionalità rappresentate, 10 anteprime mondiali, tre eventi speciali assoluti, costituiscono la proposta di CINEMA 2007, articolata nei suoi vari percorsi tra concorso, fuori concorso ed iniziative speciali. Un mosaico che riassume bene – ci pare – lo spirito e l’identità della Festa di Roma ma anche il carattere attuale del cinema contemporaneo, segnato dalla localizzazione delle storie e dall’universalità dei temi, dalla differenza dei linguaggi e dall’insidia dell’omologazione. A tutto ciò, gli autori da noi selezionati (spesso acclamati maestri, ma anche giovani esordienti o talenti schivi e lontani dal clamore del mainstream) rispondono con una cifra stilistica immediatamente riconoscibile, una ricerca della qualità e dell’identità che rende le loro opere diverse e “necessarie”. Il profilo complessivo della sezione è stato dettato dall’affascinante e quasi naturale intarsio delle scelte che si sono composte in un ritratto compatto e riconoscibile: un viaggio intorno all’uomo che pone l’individuo al centro della scena e lo fa reagire al fragore del mondo circostante, segnato dalla guerra, dalla violenza, dal desiderio di libertà, dalla speranza di saper essere diversi. I protagonisti di queste storie sono eroi della porta accanto, anche quando si chiamano Gengis Khan o Robert Redford, anche quando riassumono in sé l’egoismo, la solitudine, la rabbia che si cela nel fondo di ciascuno. A riflettere su questo cinema contemporaneo “in mezzo al guado” abbiamo chiamato il Presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob, con il suo omaggio al cinema italiano (Anna Magnani, lupa romana) e la straordinaria esperienza di Chacun son cinéma: ci è sembrata l’ideale sintesi della nostra ricerca e per questo lo ringraziamo.

La Giuria
Fin dalla sua nascita nel 2006, la Festa del Cinema di Roma ha fatto una scelta originale rispetto al suo concorso: quella di affidare il verdetto a un gruppo di 50 spettatori normali: amanti di cinema di tutte le età, spettatori che scelgono ma vedono film di ogni genere, appassionati e non fanatici.

Al primo presidente della giuria, il maestro italiano Ettore Scola, succede quest’anno una personalità del grande cinema internazionale che accetterà di vivere questa particolare esperienza, quasi una “master class” di nove giorni, con 50 spettatori dell’Unione Europea: Danis Tanovic, il regista bosniaco vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero con No Man’s Land nel 2001.

Grazie alla collaborazione degli esercenti italiani (Anec), di quelli europei (gli aderenti al progetto Europa Cinemas del Programma Media), della rivista di cinema CIAK, potremo avere un’equilibrata selezione di “giudici” di età, paesi e culture diverse. Le selezioni sono cominciate all’inizio di marzo e termineranno entro la fine di giugno. Il Presidente e i 50 giurati attribuiranno i premi, gli unici riconoscimenti ufficiali della Festa per la sezione competitiva, compreso un riconoscimento in denaro di 200.000 Euro (equamente diviso tra il regista e il produttore di maggioranza) che andrà al Miglior Film.

Contatti: filminfo@romacinemafest.org