Primo piano | Festa del Cinema   

Fra cinema e jazz: da venerdì 12 ottobre tre appuntamenti celebrano il rapporto fra la settima arte e la grande musica afroamericana

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà presso la Casa del Jazz tre appuntamenti dal titolo “Il magico accordo: cinema e jazz”, a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti. Si inizierà venerdì 12 ottobre alle ore 21, con la presentazione in anteprima di Cocktail Bar di Stefano Landini e Tony Lama: il film documentario ricostruisce l’avventura di un club musicale romano leggendario, il Music Inn, per il quale sono passati alcuni fra i più grandi jazzisti di tutti i tempi, da Charles Mingus a Dexter Gordon, da Max Roach a Gato Barbieri fino a Massimo Urbani.

Il secondo appuntamento avrà luogo lunedì 22 ottobre alle ore 21, quando il pianista, compositore e arrangiatore Enrico Pieranunzi incontrerà il pubblico per una serata dedicata a Herbie Hancock e alle sue colonne sonore, fra cui quelle di Blow-Up di Michelangelo Antonioni, Il giustiziere della notte di Michael Winner e Round Midnight – A mezzanotte circa di Bertrand Tavernier.

L’iniziativa si concluderà sabato 27 ottobre alle ore 21 con un evento affidato a Lino Patruno che rivolgerà la sua attenzione verso uno dei cineasti più amati di sempre, il quattro volte premio Oscar® Woody Allen. Il musicista approfondirà la passione di Allen per il jazz e mostrerà come la grande musica americana degli anni trenta e quaranta costituisca una presenza fondamentale all’interno di molte opere cinematografiche dell’artista newyorkese. 

Come partecipare

È possibile acquistare il biglietto (8 €) presso la biglietteria della Casa del Jazz, online su www.ticketone.it e attraverso le prevendite telefoniche di TicketOne e del Comune di Roma.

Ulteriori informazioni: https://www.casajazz.it

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma avrà luogo dal 18 al 28 ottobre 2018 all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Si svolgerà con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma guidata da Laura Delli Colli, e Francesca Via, Direttore Generale.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

WordPress Lightbox