FESTA DEL CINEMA   

I film della Festa del Cinema in sala | “La guerra dei cafoni” dal 27 aprile

La guerra dei cafoni

 

LA GUERRA DEI CAFONI
Regia Davide Barletti, Lorenzo Conte Nazione Italia Anno 2016 Durata: 90′
Festa del Cinema di Roma | Preaperture

Da
 giovedì 27 aprile 2017
distribuito da ISMAELE FILM

 

Sinossi Torrematta, un villaggio salentino, ogni estate esplode la guerra tra i figli dei ricchi, i signori, e i figli dei pescatori e dei contadini, i cafoni. A capo dei rispettivi “eserciti” Francisco Marinho e Scaleno. L’odio tra i due è naif ma indomabile: sarà l’arrivo di Cugginu, espressione di una nuova classe sociale, a trasformare lo scontro in una vera e propria guerra di conquista.

Note di regia La guerra dei cafoni non è solo uno scontro tra bande di ragazzini, ma la radicalizzazione del concetto di bene contro male, di bianco contro nero, di dentro contro fuori. Da una parte c’è l’odio di classe, l’istinto a sopraffare, la violenza, dall’altra la leggerezza stralunata e poetica dell’adolescenza. Tragedia e commedia, metafora e realismo, prosa e poesia: un’oscillazione continua che non ci ha mai abbandonato durante tutta la lavorazione del film.

Il regista Davide Barletti (Lecce, 1972) e Lorenzo Conte (Roma, 1974) sono tra i fondatori del collettivo audiovisivo Fluid Video Crew con il quale realizzano video installazioni e documentari proiettati in televisione e in festival nazionali ed internazionali. Firmano insieme come autori e registi: Italian Sud Est (2003), Fine pena mai (2008), Diario di uno scuro (2009), Non c’era nessuna signora a quel tavolo (2010), Un ritratto di Ettore Scola (2011), Le voci di una rivolta, Argentina, 2001-2011, Theo Angelopoulos, il poeta del tempo (2012), Il paese dove gli alberi volano regia con Jacopo Quadri (2015).

 

Video La guerra dei cafoni alla Festa del Cinema 2016


Video
Il trailer del film


 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

WordPress Lightbox