Festa del cinema – Risonanze

L’appello di Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare arriva alla Festa del cinema di Roma
In occasione della Festa del Cinema di Roma, Fondazione Telethon promuove un’elegante serata di solidarietà, con un Gala Dinner esclusivo. L’appuntamento, giunto alla sua decima edizione consecutiva, è dedicato alla missione Telethon e ai suoi valori. Da oltre ventisette anni infatti la Fondazione lavora ogni giorno per rispondere all’appello delle persone e delle famiglie che affrontano una malattia genetica rara ancora senza cura, finanziando la migliore ricerca scientifica in Italia su queste patologie. Grazie alla generosità dei sostenitori, i ricercatori degli Istituti Telethon si impegnano quotidianamente per offrire risposte concrete a molti pazienti e famiglie. I risultati raggiunti finora sono straordinari: tra questi, vi è la terapia genica sviluppata al SR-Tiget, l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano, che sta salvando la vita ai bambini affetti da gravi malattie prima incurabili, e il progetto malattie Senza Diagnosi del Tigem, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (NA), che sta offrendo a molte famiglie la certezza della diagnosi per i propri figli, dopo anni di buio e incertezze.
Il Gala Telethon Festa del Cinema di Roma organizzato da Fondazione Telethon con direzione organizzativa di Tiziana Rocca si svolgerà il 30 ottobre 2017 a Villa Miani (Via Trionfale). Personalità del mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo parteciperanno alla serata per sostenere la ricerca Telethon. La raccolta fondi avverrà grazie alla vendita dei tavoli e alla lotteria.
30/10 Villa Miani (Via Trionfale)
Per info Tel. 06.39746222 – 39746185
tizianaroccacomunicazione@gmail.com

Conversazioni Video.
Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura
Per il quinto anno consecutivo torna, alla Casa dell’Architettura di Roma, Conversazioni Video, l’unico Festival Internazionale di Documentari specificamente dedicato all’arte e all’architettura della città di Roma. Il Festival è curato da Art Doc Festival e promosso dal CTS della Casa dell’Architettura.
Quattro giorni di proiezioni ad ingresso gratuito per aprire una finestra sul mondo dell’arte e dell’architettura, attraverso il linguaggio del video e una programmazione attuale e di qualità: circa quindici i documentari in concorso, divisi nelle categorie di Arte e Architettura, prodotti dal 2014 ad oggi e provenienti da tutto il mondo.
Tutte le sere sono previsti dibattiti e incontri con gli autori, i produttori dei film e gli esperti del settore, volti ad approfondire argomenti legati all’incontro tra le diverse discipline (arte, architettura, linguaggio audiovisivo). Durante l’ultima sera una giuria di esperti assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria.
30–31/10 e 2–3/11 Casa dell’Architettura dalle 17:00
(ingresso gratuito) – P.zza Manfredo Fanti, 47
www.artdocfestival.com
www.casadellarchitettura.it

Workshop Cinema e sogni
“La malattia oncologica nell’immaginario” è il titolo dell’edizione 2017 del “workshop cinema e sogni” organizzato dall’Associazione senza scopi di lucro The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP). L’evento associa la proiezione di un film del genere “cancer movie” all’esperienza del “guided social dreaming” (GSD) condotto dai Direttori della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI). Il GSD è un social dreaming (SD) modificato con finalità formative. In questo caso l’obiettivo è quello di aiutare gli operatori sanitari a comunicare meglio con malati oncologici e loro familiari. L’evento si svolgerà nella sede dell’IIPRTHP in Via Gerolamo Belloni 105, il 4/11, ore 21-23 (proiezione del film) e il 5/11, ore 9-13 (GSD). L’ingresso è riservato agli iscritti ai Corsi di Psico-Oncologia dell’Università Cattolica e agli specializzandi della Scuola SIPSI che seguono malati oncologici nel loro tirocinio.

Cines de Cuba
In “Cines de Cuba” Carolina Sandretto compie un viaggio per immagini attraverso i cinema dell’isola di Cuba, raccontando una parte della storia e delle trasformazioni di questo Paese e una ricerca sul ruolo del cinema nella nostra cultura.
Il percorso, durato quattro anni, ha portato la fotografa alla ricerca dei 600 cinema che Cuba contava negli anni ’60. L’autrice ne ha fotografati oltre 300 in tutta l’isola. Il volume con oltre 500 immagini ne racconta le architetture, le facciate e le insegne rovinate dal tempo. Oggi ne restano attivi solo 19, mentre la maggior parte sono stati abbandonati.
Il volume conta i testi dell’artista Carlos Garaicoa e della scrittrice Grettel Jiménez-Singer, due esponenti della cultura cubana che raccontano il loro Paese a livello internazionale.
Presentazione del volume Sabato 28 Ottobre ore 11.30 alla Libreria dell’Auditorium del Parco della Musica con la partecipazione di Laura Cherubini.
28/10 Libreria dell’Auditorium del Parco della Musica 11:30
(ingresso libero) Viale Pietro De Coubertin, 30 
www.notebookauditorium.it

Doc Wine Travel Food
Nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, Gambero Rosso, in collaborazione con Policlinico A. Gemelli, propone varie iniziative al confine tra i mondi del cinema, dell’enogastronomia e della medicina. Obbiettivo? Evidenziare e premiare gli effetti benefici e terapeutici che il cibo e il buon mangiare ha sulla mente e sul corpo. E sottolineare l’efficacia di tutto ciò in una divulgazione mediatica e cinematografica. Gambero Rosso dà così il via alla 3° edizione del concorso cinematografico “Doc Wine Travel Food”. In questo ambito appassionati ed esperti registi possono presentare le loro produzioni audiovisive sui temi all’incrocio tra salute e enogastronomia.
Nel quadro del progetto, Gambero Rosso Academy, presso la sua sede di Roma, presenta corsi di aggiornamento rivolti a operatori del settore della ristorazione e della medicina e ospita cene di Cinegustologia durante le quali la regia in cucina dei più grandi chef verrà paragonata alla regia filmica dei maggiori artisti della storia del cinema.
Per info e programma: www.gamberorosso.it

Premio amico del Consumatore 2017
Ogni anno il Codacons organizza un convegno, nel corso del quale viene conferito il “Premio Amico del Consumatore”, e che si terrà il 3 novembre 2017 presso Spazio Tiziano in V.le Tiziano 68.
Il tema di quest’anno è lo spreco alimentare: problema che di recente ha conquistato l’opinione pubblica e che ha visto il nostro paese adottare una prima legge volta a contrastare il fenomeno.
In considerazione del tema analizzato il “Premio Amico del Consumatore” verrà conferito a personalità che si sono distinte nella lotta allo spreco alimentare e alle più importanti Fondazioni (ENI-Intesa Sanpaolo-Musica per Roma) sensibili verso i popoli africani in lotta contro la fame.
Verrà proiettato il docu film Food, progetto che nasce da un’ idea originale di Marco Rusca. Prodotto da Marco Rusca e Veronica Carbone, con la collaborazione di Lester Pathmaperuma, che presenzieranno e porteranno il loro contributo.
Inoltre ci sarà una mostra fotografica dello studio Luxardo, con immagini di divi degli anni ’60 e la presentazione del calendario Codacons 2018 con foto di Tiziana Luxardo sulla sessualità dei disabili.
03/11 Spazio Tiziano – Viale Tiziano, 68

Cinecittà Charity Dinner 
Dopo gli straordinari risultati delle precedenti edizioni (quasi 2 milioni di euro raccolti attraverso donazioni dirette), torna il tradizionale appuntamento che coniuga cinema e solidarietà nel mondo ideato da Désirée Colapietro Petrini, quest’anno al fianco di #Everychildismychild, collettivo di artisti nato all’indomani dell’attacco chimico del 4 aprile in Siria e presieduto da Anna Foglietta. “Everychildismychild è un pensiero che nasce dall’esigenza di mettere a servizio dei bambini che soffrono, la nostra piccola o grande notorietà – spiega l’attrice – Raccogliere fondi da destinare ai minori è in cima alla lista dei nostri pensieri”. Resa possibile grazie all’impegno di Cinecittà e di diversi sponsor tecnici, la charity dinner vedrà la partecipazione di oltre 300 donatori del mondo della cultura, dello sport e dell’impresa e sosterrà due progetti della Onlus di Lorenzo Locati, “Insieme Si Può Fare”: il progetto Scuola primaria e Istituto professionale femminile di Idlib (Siria) e il “Progetto Pane” per gli sfollati del campo di Atma, al confine con la Turchia.
La scenografia della serata è curata dal premio Oscar® Dante Ferretti. La regia è affidata a Paolo Genovese.
03/11 Set antica Roma, Cinecittà Studios ore 20:30

La macchina umana: progresso o trasformazione?
Buonacultura e Accademia Togliani presentano in anteprima nazionale il cortometraggio di fantascienza La macchina umana di Adelmo Togliani e Simone Siragusano con Valentina Corti, Gianni Franco e Adelmo Togliani. Il film riflette intorno ai temi dell’intelligenza artificiale: in un futuro prossimo venturo l’uomo potrà creare androidi in grado di provare sentimenti ed emozioni, raggiungendo una mimesi completa del proprio io. Ma la perfezione tanto ricercata attraverso il progresso tecnologico è in realtà già sotto i nostri occhi: risiede nella bellezza della Terra e della Natura, tra cielo, terra e mare. A seguire un dibattito moderato dal Presidente di Buonacultura Valerio Toniolo sulle nuove tecnologie, all’ingresso degli androidi in ambito industriale e privato e alle conseguenze che questa “rivoluzione” comporta per l’essere umano.
31/10 MAXXI – Museo Nazionale della Arti del XXI secolo (Auditorium) 17.30
(ingresso a inviti – gratuito) – Via Guido Reni 4/A
Il cast sarà presente in sala
www.accademiatogliani.it

La Città del Cinema – Visite alle location sul Tevere
I film con location tiberine vanno da Ladri di biciclette, a Guardie e ladri, al recente Lo chiamavano Jeeg Robot passando per Accattone e Poveri ma belli. E il Tevere è così importante nel cinema che perfino il murales da Ponte Mazzini a Ponte Sisto dedica molti quadri al fiume e quindi una caccia al tesoro: trovare quelli che parlano di cinema.

Programma
27/10 Ponte Flaminio/Ponte Milvio ore 15
28/10 Ponte Milvio/Ponte della Musica ore 15
29/10 Ponte della Musica/Ponte Regina Margherita ore 15
30/10 Ponte Regina Margherita/Ponte Cavour ore 15   
31/10 Castel S. Angelo ore 15
01/11 Ponte Mazzini/Ponte Sisto ore 15
02/11 Isola Tiberina ore 15
03/11 Ponte Rotto/Ponte Palatino ore 15
04/11 Testaccio/Ostiense ore 15

Quali film? Questa è una sorpresa.

Prenotazioni: Tel. 3394357711 – www.lascatolachiara.it
Visite con supporti multimediali
Costo per ogni visita: 5 €
Durata della visita: 2 ore
Prenotazione obbligatoria

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

WordPress Lightbox