Festa del cinema – Risonanze

 

Telethon alla Festa del cinema Serata di Gala per la cura delle malattie genetiche.
La Fondazione Telethon sarà presente alla Festa del cinema di Roma per il 9° anno consecutivo, con un Gala dinner di solidarietà. Da oltre venticinque anni la Fondazione lavora ogni giorno per offrire risposte e cure alle persone affette da malattie genetiche rare, perlopiù trascurate dai grandi finanziamenti pubblici e privati in ricerca scientifica e quindi senza terapie efficaci disponibili. Telethon ha scelto di occuparsene, sostenendo il lavoro dei migliori ricercatori italiani nel campo e degli istituti Tigem di Pozzuoli (Na) e SR-Tiget di Milano. In questi due centri d’eccellenza mondiale per lo studio delle malattie genetiche, si lavora per la messa a punto di strategie terapeutiche altamente innovative; all’istituto di Milano è nato Strimvelis, la prima terapia genica riconosciuta come farmaco efficace per tutti i bambini affetti da Ada-Scid, che prima erano costretti a vivere in totale isolamento. Il Gala Telethon Festa del cinema di Roma organizzato da Fondazione Telethon con direzione organizzativa di Tiziana Rocca si svolgerà il 19 ottobre 2016 all’Open Colonna presso il Palazzo delle Esposizioni e vedrà la partecipazione di personalità del mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo. Scopo dell’appuntamento è raccogliere fondi, grazie alla vendita dei tavoli e alla lotteria, da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e al sostegno dei due istituti Telethon di Pozzuoli (Na) e di Milano.

19/10 Open Colonna (Palazzo delle Esposizioni)

Per info Tel. 06 39746222 – 39746185

galatelethon.tizianarocca@gmail.com

 

Conversazioni video. Festival Internazionale di documentari su Arte e Architettura

Giunto alla decima edizione, il Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura Conversazioni Video torna per il quarto anno consecutivo all’Acquario Romano. Il Festival, curato da Art Doc Festival e promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, è l’unico concorso internazionale di documentari su arte e architettura della città di Roma. Cinque giorni di proiezioni ad ingresso gratuito durante i quali si avvicenderanno sugli schermi film realizzati da grandi produzioni internazionali e nazionali ma anche da produzioni indipendenti di assoluta qualità filmica e contenutistica. Tutte le sere sono previsti dibattiti e incontri con gli autori, i produttori dei film ed esperti del settore volti ad approfondire argomenti legati all’arte, all’architettura e al linguaggio cinematografico e a coinvolgere il pubblico in prima persona.

 

17-21/10 Casa dell’Architettura dalle 18:00

(ingresso libero) – P.zza Manfredo Fanti, 47

www.artdocfestival.com – www.casadellarchitettura.it

 

Cinema e sogni

Il “workshop cinema e sogni” associa la proiezione di un film all’esperienza del “guided social dreaming” (GSD) condotto dai Dottori Domenico Arturo Nesci e Tommaso Achille Poliseno (SIPSI). In collaborazione con la Scuola di specializzazione in Psichiatria (Prof. Luigi Janiri), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), l’American University of Rome (AUR), la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) e la Rivista Eidos: proiezione del documentario in inglese “In Utero” (Kathleen Man Gyllenhaal) ore 21-23 del 22 Ottobre e GSD ore 9-13 del 23 Ottobre (Policlinico Gemelli); proiezione di un cancer movie ore 20.30-23.30 del 5 Novembre e GSD ore 9-13 del 6 Novembre (Policlinico Gemelli); proiezione di “In Utero” in data e orari da destinarsi (American University of Rome). Tutti gli eventi si svolgeranno con la partecipazione dei Redattori della rivista Eidos nonché di Docenti e Allievi dell’UCSC, dell’AUR, e della SIPSI.

 

Festival #Animali – Rassegna nazionale dell’arte per i diritti degli animali

Dal 4 al 27 ottobre 2016 si terrà la prima edizione del Festival #Animali – Rassegna nazionale dell’arte per i diritti degli animali, a cura dell’Ente Nazionale Protezione Animali, presso i locali della Factory di MACRO Testaccio. Questo luogo dal forte valore simbolico, un tempo Pelanda dei suini dell’ex-mattatoio di Roma, ospiterà l’esposizione di opere dedicate alla bellezza degli animali e del rapporto fra animali umani e non umani, realizzate da artisti dell’Accademia di Brera, fotografi dell’Agenzia Contrasto e in collaborazione con il Museo della Fotografia e dell’Informazione di Senigallia. Il Festival è totalmente gratuito e prevede la partecipazione di artisti, attori, scrittori e personaggi dello spettacolo, che daranno vita a un ricco programma di incontri, iniziative e spettacoli. Sono previste giornate didattiche per gli studenti delle scuole, principali destinatari del Festival e fondamentali ambasciatori della trasformazione culturale in tema di diritti degli animali.

 

14–27/10 Factory di MACRO Testaccio

P.zza Orazio Giustiniani, 4

 

Premio Amico del consumatore 2016

Il Premio Amico del Consumatore istituito dal Codacons, in collaborazione con Polizia di Stato, Associazione Utenti Radio TV, Comitas, Media Partner AGI, quest’anno sarà dedicato al tema Legalità. Nel corso dell’iniziativa verranno premiati coloro che con le loro azioni, il loro lavoro e le loro espressioni video, hanno contribuito o contribuiranno a tutelare la cultura della legalità e il rispetto delle regole nella P.A., nelle aziende e nella società civile. Verrà premiato un Cortometraggio sul tema della legalità e consegnato il Premio alla carriera ai magistrati Raffaele Guariniello e Gian Carlo Caselli. Verrà esposto l’Oscar del cinema vinto con il film Sciuscià. Verranno esposte le foto artistiche di Tiziana Luxardo sullo sfruttamento del lavoro femminile e altre opere sul tema della Donna nell’Arte. Organizzatori: Codacons, Polizia di Stato, Associazione Utenti Radio TV, Comitas, Media Partner AGI.

17/10 Spazio Tiziano 15:00 – viale Tiziano, 68

 

Azione contro la fame: lancio della campagna “Inaccettabile” e cena stellata solidale

La Festa del Cinema di Roma è al fianco di Azione contro la Fame per lanciare la campagna “Inaccettabile” che denuncia la tragedia di 3 milioni di bambini che ogni anno muoiono per cause legate alla malnutrizione, nonostante esistano soluzioni efficaci sia per curarla che per prevenirla. È in programma una cena con i protagonisti della Festa e grandi chef italiani, il cui ricavato verrà destinato ai progetti dell’associazione. Azione contro la Fame è un’organizzazione internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, aiutando intere comunità a vivere libere dalla fame.

Cena: 17/10 Casina Valadier 20:30

Info e prenotazioni: www.azionecontrolafame.it

 

La Festa del Cinema incontra l’Università Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre offre il suo contributo all’XI edizione della Festa del Cinema di Roma, aprendo le porte a incontri e proiezioni che vedranno la partecipazione di studenti, docenti ed esperti del settore. Sono coinvolti, in particolare, i corsi di laurea triennali e magistrali DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, che sono tra i più qualificati a livello internazionale nel campo degli studi sul cinema, la televisione e i nuovi media. L’iniziativa si rivolge anche al pubblico esterno, in particolare a quello della Garbatella. Le proiezioni riguarderanno alcuni film della retrospettiva American Politics, che saranno oggetto di discussione e dibattito prima e dopo le proiezioni.

17-23/10 DAMS Aula Parco (ingresso libero)

via Ostiense, 133

 

La città del cinema: visite alle location

Per questa edizione della Festa del Cinema, il programma di visite guidate alle location dei film, organizzato dall’associazione La Scatola Chiara, vuole dare rilievo a quei luoghi che sono anche quelli della Festa. Sono previsti tre percorsi:

Percorso 1

Via Flaminia – Piazza del Popolo: C’eravamo tanto amati, Angeli e Demoni, Bellissima

Percorso 2

Villa Borghese-Via Veneto: Sciuscià, La dolce vita, Le notti di Cabiria

Percorso 3

Piazza Barberini-Fontana di Trevi: Vacanze romane, La dolce vita, Ladri di biciclette

14/10 percorso 1 – Piazza del Popolo ore 14:30

15/10 percorso 2 – Porta Pinciana ore 14:30

16/10 percorso 3 – Cinema Barberini ore 14:30

17/10 percorso 1 – Piazza del Popolo ore 14:30

18/10 percorso 2 – Porta Pinciana ore 14:30

19/10 percorso 3 – Cinema Barberini ore 14:30

20/10 percorso 1 – Piazza del Popolo ore 14:30

21/10 percorso 2 – Porta Pinciana ore 14:00

22/10 percorso 3 – Cinema Barberini ore 14:30

Prenotazioni: Tel. 3394357711 – www.lascatolachiara.it

Visite con supporti multimediali

Costo per ogni visita: 5 €

 

SPES CONTRA SPEM – Liberi dentro

Mercoledi 19 ottobre, alle ore 12, la Festa del Cinema di Roma ha organizzato una proiezione speciale di “Spes Contra Spem – Liberi Dentro” a cui parteciperanno l’On. Gennaro Migliore, sottosegretario alla Giustizia, il regista Ambrogio Crespi, Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e produttore del film, e Alessandro Arrighi, presidente di IndexWay e produttore del film.
Alla Mostra del Cinema di Venezia è stato un evento, il film rivelazione, definito dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando: “E’ un film che ti muove qualcosa dentro. E’ un vero manifesto contro la mafia”. Cosi ha descritto il Corriere delle Sera “Spes contra Spem – Liberi Dentro”:

“La luce viene solo da una parte e dell’intera stanza non si vede altro che quell’altra metà di faccia illuminata per metà, come un Caravaggio. Bianco e nero, anime a nudo.”

Un docufilm intenso, emotivo, girato nel carcere di Opera a Milano.

I protagonisti gli ergastolani del “fine pena mai” e gli agenti della polizia penitenziaria.
“Nessuna clemenza, nessun buonismo, nessuna posizione ideologica. Un uomo non è il reato che compie.

Un docufilm politico, che pone attraverso la voce del condannato e dell’amministrazione penitenziaria la prospettiva, il senso della pena e la sua espiazione; la questione della redenzione ma non certo il perdono.

Un manifesto contro la criminalità, scritto da criminali che sgretolano il mito del criminale stesso.

Uomini con un ergastolo ostativo, un “fine pena mai” che oggi sono un manifesto delle istituzioni e che ringraziano senza dubbi chi li ha sottratti alle loro vite “libere” perdute.

I poliziotti penitenziari emergono come eroi consapevoli e guardiani delle nostre coscienze; umani e maturi, protettori dello Stato.

Un viaggio nella nostra anima nera, uno specchio opaco e sfregiato senza fronzoli.

Una voce potente che ti lascia domande e che rompe il silenzio.

La speranza contro ogni speranza, anche dove non ha ragione di esistere.”

 

Un film dedicato a Marco Pannella.

SPES CONTRA SPEM – Liberi dentro

19 ottobre alle ore 12, Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio.

Ingresso libero.

Prodotto da IndexWay e Nessuno Tocchi Caino

e in collaborazione con Radio Radicale, Casa di Reclusione di Opera, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Link sito index: www.indexway.it

Link sito spes: http://docufilmspescontraspem.it

Link trailer:  https://youtu.be/attiR2ejQpQ

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

WordPress Lightbox