Fond. Cinema Roma - Presentazione

Contenuto

Fondazione Cinema per Roma

Fondazione Cinema per Roma è impegnata a promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di consolidare il binomio che unisce Roma e la settima arte, sia dal punto di vista artistico e culturale che da quello, strategico, di volano economico del settore.

Mentre avanza la globalizzazione, è importante sottolineare che investire sul binomio “Roma - Cinema” significa automaticamente investire sullo sviluppo economico del Paese, vista l’indiscussa centralità del territorio romano per l’intero settore industriale di riferimento. In questo senso, la Festa del Cinema di Roma, prodotto ogni anno da Fondazione Cinema per Roma, esprime la vocazione della città a capitale del cinema grazie a una dimensione sempre più mondiale della manifestazione. 

Il successo della Festa è reso possibile dall’impegno congiunto di molteplici attori: le istituzioni locali – Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà e Fondazione Musica per Roma - e i partner privati, a partire da BNL Bnp Paribas, che con il loro contributo economico ne consentono la vita e la crescita. A questi si devono aggiungere i tanti partner istituzionali: dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali alla Fondazione MAXXI, dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’intero panorama associativo del settore, e più in generale tutti coloro che con noi condividono la sfida di coltivare buon cinema, di diffonderlo fra il pubblico, di sostenerlo in tutti i suoi aspetti, artistici e industriali, con un respiro che vuole essere in ogni caso “internazionale”.

La Festa del Cinema è senz’altro il progetto più grande e impegnativo della Fondazione Cinema per Roma; ma accanto ad esso si sviluppano iniziative e attività nel corso di tutto l’anno per sostenere la cultura cinematografica e diffonderla a tutti i livelli, per promuovere il distretto cineaudiovisivo della nostra regione e favorire l’inserimento professionale dei giovani, per valorizzare la vocazione di Roma in questo settore, per educare al consumo qualificato e intelligente dei film. Sempre al servizio del Cinema.