Fond. Cinema Roma - CITYFEST | Da gennaio ad aprile, sei masterclass con il pubblico per conoscere da vicino alcuni grandi protagonisti del cinema e della cultura italiana e internazionale: Sergio Castellitto, Matteo Garrone, Radu Mihaileanu, Franco Battiato, Francesca Archibugi, Rocco Papaleo

 
19.01.2016

CITYFEST | Da gennaio ad aprile, sei masterclass con il pubblico per conoscere da vicino alcuni grandi protagonisti del cinema e della cultura italiana e internazionale: Sergio Castellitto, Matteo Garrone, Radu Mihaileanu, Franco Battiato, Francesca Archibugi, Rocco Papaleo

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, riprendono nel 2016 le attività di CityFest, il contenitore di eventi culturali realizzato dalla Fondazione Cinema per RomaDal 25 gennaio al 18 aprile, presso il MAXXI (nell’ambito del programma di Cinema al MAXXI) e nelle sale del cinema My Cityplex Savoy (grazie alla collaborazione tra Filmauro e la Fondazione), si terranno sei masterclass, curate da Mario Sesti, responsabile dei Progetti Speciali di CityFest, che vedranno protagonisti grandi autori e attori cinematografici, interpreti di talento e personalità del mondo dell’arte e della cultura: un viaggio che – partendo dal puro piacere per il cinema – si snoda attraverso la scoperta del linguaggio, della tecnica e della passione da cui nasce e si sviluppa la settima arte.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


masterclass2016Inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti Sergio Castellitto, interprete, regista e sceneggiatore fra i più apprezzati del panorama italiano ed europeo, vincitore di tutti i maggiori riconoscimenti del nostro cinema, dai David di Donatello ai Nastro d'argento, dal Globo d’Oro al Ciak d’Oro. Castellitto incontrerà il pubblico lunedì 25 gennaio alle ore 21 presso il cinema My Cityplex Savoy.

Il secondo incontro, che si svolgerà lunedì 15 febbraio alle ore 21, vedrà salire sul palco la pluripremiata regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi: nel corso della sua carriera, l’autrice di Mignon è partitaIl grande cocomero e Verso sera, ha diretto con originalità e acume alcuni fra i maggiori attori italiani, da Marcello Mastroianni a Sergio Castellitto, da Stefania Sandrelli a Valeria Golino. L’incontro con il pubblico avrà luogo presso l’Auditorium del MAXXI, come parte integrante del programma di Cinema al MAXXI.

Giovedì 17 marzo alle ore 16.30, il My Cityplex Savoy ospiterà il cantautore, compositore e regista Franco Battiato che dialogherà con il pubblico sul rapporto tra la sua passione per la letteratura mistica e la vocazione ad esprimersi con la musica e con il cinema, della sua esperienza tibetana e della sua singolare attività di autore cinematografico. A questo proposito, prima dell’incontro, gli spettatori potranno assistere, per la prima volta in un cinema della Capitale, all’ultimo film realizzato dall’artista siciliano, Attraversando il Bardo.

Nel successivo appuntamento – martedì 29 marzo ore 21, Cinema al MAXXI – il pubblico potrà incontrare il cineasta romano Matteo Garrone, uno tra gli autori italiani più amati nel mondo, candidato al Golden Globe e vincitore del premio speciale della giuria a Cannes per Gomorra, lo stesso riconoscimento assegnatogli in seguito per Reality.

Giovedì 7 aprile alle ore 21 nel programma di Cinema al MAXXI, si terrà la masterclass con Radu Mihaileanu, il regista rumeno che sorprese il cinema internazionale raccontando, con Train de vie, la Shoah da un punto di vista completamente inedito, e firmando in seguito Il concerto, pluripremiata commedia presentata alla Festa di Roma.

L’ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri si svolgerà lunedì 18 aprile al My Cityplex Savoy (ore 21), protagonista Rocco Papaleo, versatile artista in grado di muoversi con agio fra i mestieri di comico, cabarettista, autore, musicista, trovando il successo al cinema prima come interprete per Leonardo Pieraccioni, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi e poi come regista di Basilicata Coast to Coast.

Ogni incontro offrirà una conversazione in pubblico, la proiezione di materiali in video e la chance di dialogo con i protagonisti delle masterclass, che verranno videoregistrate dalla Fondazione Cinema e successivamente messe a disposizione on line. Con questa iniziativa la Fondazione Cinema per Roma prolunga l’esperienza della Festa durante tutto l’anno: un programma di incontri accessibile a chiunque a costi popolari. È un progetto che arricchirà il patrimonio d’archivio messo a disposizione delle scuole per il piano di formazione audiovisiva per bambini e ragazzi, curato in co-produzione con Alice nella città.


IL PROGRAMMA DELLE MASTERCLASS

Masterclass – Professione attore
INCONTRO CON SERGIO CASTELLITTO
25 gennaio ore 21 | My Cityplex Savoy (via Bergamo 17/25, Roma) – Ingresso 5 euro
Attore di grande notorietà, da molti considerato l’erede di Mastroianni, ha costruito con attenzione, puntiglio e robusta personalità una gremita carriera da interprete e regista capace di abitare le serie tv come il cinema più romanzesco. È anche autore di lungometraggi di grande impegno e respiro, di affresco e di genere, davanti e dietro la macchina da presa. Castellitto, che più di qualcuno considera l’erede di Mastroianni, incontra il pubblico.
In collaborazione con Combo Produzioni

Masterclass – Raccontare al cinema, raccontare il cinema
INCONTRO CON FRANCESCA ARCHIBUGI
15 febbraio ore 21 | MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma) – Ingresso 5 euro
Tra i maggiori talenti del cinema italiano emersi alla fine degli anni ’80, erede della migliore commedia, narratrice palpitante di bambini, famiglie, adulti smarriti, la Archibugi ha saputo coniugare la scrittura rifinita e la semplicità dell’inquadratura: la passione per gli attori e la fede nel racconto, l’osservazione del presente e il piacere della ballata.

Masterclass – Altrocinema
INCONTRO CON FRANCO BATTIATO
17 marzo ore 16.30 | My Cityplex Savoy (Via Bergamo 17/25, Roma) – Ingresso 5 euro
Per la prima volta in un cinema a Roma sarà proiettato Attraversando il Bardo. Frutto di una indagine personale che ha impegnato il cantautore per più di tre mesi in un monastero tibetano, è un documentario, inconsueto e avvolgente, che raccoglie testimonianze e riflessioni sulla vita dopo la morte. Si può filmare e raccontare il passaggio oltre la vita?

Masterclass – Raccontare al cinema, raccontare il cinema
INCONTRO CON MATTEO GARRONE
29 Marzo ore 21 | MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma) – Ingresso 5 euro
Dal cinema indipendente e documentario è arrivato al prezioso madrigale fantastico del Racconto dei racconti: sia che scoperchi i sottoboschi della cronaca, sia che trasformi il mondo in una fiaba mediatica e allucinatoria come in Reality o prenda la fiaba per rispecchiarvi trasfigurata la nostra realtà contemporanea, il suo occhio è pieno di stupore ed empatia. In collaborazione con Combo Produzioni

Masterclass – Raccontare al cinema, raccontare il cinema
INCONTRO CON RADU MIHAILEANU
7 Aprile ore 21 | MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma) – Ingresso 5 euro
Il regista rumeno naturalizzato francese, autore di memorabili avventure cinematografiche, allo stesso tempo divertenti e tragiche, come Train de vie e Il concerto, ha uno sguardo dolce, clownesco, satirico e toccante che ritrae con inedita incisività un mondo che razze ed etnie differenti trasformano talvolta in un pasticcio grottesco.

Masterclass – Professione attore
INCONTRO CON ROCCO PAPALEO
18 aprile ore 21 | My Cityplex Savoy (Via Bergamo 17/25, Roma) – Ingresso 5 euro
Attore, regista, comprimario o mattatore, musicista o comico, Papaleo, il cui talento lavora al crocevia di cinema, teatro e televisione, è una delle risorse più interessanti che lo spettacolo in Italia ha scoperto negli ultimi anni. Entriamo nella sua officina in cui la tavolozza espressiva, il passo musicale da cantastorie, la destrezza dell’assolo sul palco, il gusto del dialetto, lo sguardo da fanale collaborano alla formazione di una personalità da cartoon, imprevedibile e inimitabile. In collaborazione con Combo Produzioni

L’attività di CityFest è realizzata grazie ai Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas e grazie al contributo di Acea SPA.

 
 
 
 

Partners