Chi Siamo

 

Logo Fondazione

La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita nel febbraio del 2007 allo scopo di promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale.

Da sempre impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio, sostiene la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto giovanile. Sviluppa progetti di educazione al cinema nelle scuole e negli istituti di formazione a ogni livello. Nel corso degli anni ha operato in collaborazione con partner istituzionali, fra cui Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione MAXXI, Centro Sperimentale di Cinematografia, partner privati e con l’intero panorama associativo del settore.

I soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma sono Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma. Il Presidente della Fondazione è Piera Detassis, il Direttore Generale Francesca ViaTutta la struttura della Fondazione

I progetti

Logo Festa del CinemaFesta del Cinema di Roma: nata nel 2006, la manifestazione si è immediatamente imposta a livello internazionale. Grande l’attenzione alla dimensione locale con il coinvolgimento dell’intera Capitale e della Regione Lazio. 
Il sito della Festa del Cinema  |  La storia della Festa del Cinema

Logo CityFestCityFest: il contenitore di eventi e iniziative culturali che la Fondazione Cinema per Roma realizza nel corso dell’anno, coinvolgendo talent e personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Si svolge in tutta la Capitale, dal centro alla periferia, nei luoghi e in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio.
Il sito di CityFest  |  La storia di CityFest

 

RomaFictionFest: la manifestazione dedicata al mondo della fiction televisiva di qualità, presenta anteprime internazionali con il meglio della produzione nel settore e una vetrina sull’eccellenza italiana. Partecipano registi, sceneggiatori e attori italiani e stranieri, con la presenza di numerosi operatori di tutto il comparto dell’audiovisivo.
Leggi di più
 

Logo UNESCO Rome City of FilmRoma “Città Creativa per il Cinema”: il prestigioso riconoscimento è arrivato dall’Unesco nel dicembre del 2015. Il piano d’azione prevede, nell’arco di quattro anni, la realizzazione di sei progetti su scala locale e internazionale che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle nuove tecnologie in tutti i settori industriali dell’audiovisivo. Leggi di più

 

 

 

MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo: il primo mercato italiano rivolto ai professionisti dell’intero comparto dell’audiovisivo, dal cinema alle tv series, dai documentari ai factual, dall’animazione ai videogiochi. Leggi di più

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

WordPress Lightbox