FIC (Federazione Italiana Cineforum)

fic2015Fondata nei primi anni Cinquanta, la FIC – Federazione Italiana Cineforum riunisce attualmente circa un centinaio di cineforum sul territorio nazionale. I circoli della FIC operano sia nelle zone in cui il cinema di qualità trova spazio nell’esercizio commerciale, che nelle realtà locali medie e piccole dove la maggior parte dei film di interesse culturale non ha distribuzione di sala. Il lavoro dei cineforum è volto a far conoscere le opere dei più importanti autori contemporanei, così come i capolavori dei maestri che hanno segnato la storia del cinema. La maggior parte dei cineforum collabora con altri soggetti locali come scuole e biblioteche, organizzando corsi di introduzione al linguaggio cinematografico e di approfondimento di temi e momenti della storia della Settima Arte. Molti cineforum producono materiali di documentazione e approfondimento critico, realizzano rassegne con film inediti, propongono percorsi tematici, offrono ai soci la possibilità di partecipare a dibattiti, incontri con i registi, corsi, seminari e convegni.

Aree di intervento della Federazione Italiana Cineforum

* attività editoriale con la pubblicazione della rivista mensile di critica e cultura cinematografica «Cineforum» e di altri prodotti di cultura cinematografica (Edizioni Cineforum);

* sostegno alla rete dei cineforum affiliati con l’offerta di servizi specifici;

* formazione dei dirigenti dei cineforum con convegni e corsi di studio;

* acquisizione e distribuzione, nel circuito culturale, di film recenti e di classici in edizione restaurata e in versione originale con sottotitoli italiani.

La FIC fornisce ai cineforum affiliati una serie di servizi dedicati, fornendo consulenza bibliografica e iconografica grazie ai ricchissimi archivi a disposizione. Tutti i cineforum affiliati ricevono gratuitamente la rivista «Cineforum», ottengono a prezzi speciali i film della cineteca della FIC e del listino della Lab 80 film, hanno la possibilità di partecipare a convegni, corsi, mostre e festival cinematografici.

Contatti/link

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

Sede operativa – Segreteria (ref. Daniela Vincenzi)

Tel. +39 035 361361  //  Fax +39 035 341255

CF 00248300279 . P.IVA 01700110164

info@cineforum-fic.com //  www.cineforum-fic.com

I Soci della Federazione avranno la possibilità di acquistare i biglietti delle proiezioni, e degli altri eventi organizzati nella cornice della Festa, con una riduzione del 20% sul prezzo del biglietto intero individuale. La riduzione non verrà applicata all’acquisto di biglietti di prezzo uguale o inferiore a 5 euro, all’acquisto di abbonamenti, e non potrà essere cumulabile con altri tipi di offerte e/o riduzioni.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password