ARCHIVIO NEWS   

Comunicato – Collaborazione Venezia-Roma

Gli accordi di collaborazione tra la Biennale di Venezia e la Fondazione Musica per Roma in particolare relativi alla Mostra Internazionale d´Arte Cinematografica di Venezia e CINEMA. Festa Internazionale di Roma sono stati illustrati in una conferenza stampa svoltasi oggi nella sede dell´Associazione della Stampa Estera in Italia alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, dal Presidente della Biennale Davide Croff e dal Presidente della Fondazione Musica per Roma Goffredo Bettini.
Sia Croff sia Bettini hanno rilevato che tali accordi, pur non entrando nello specifico della concorrenza fra le due manifestazioni, non possono che arricchire in Italia l´offerta cinematografica nazionale ed internazionale.
Gli accordi riguardano infatti la celebrazione di alcuni tra i grandi nomi della storia del cinema italiano: da Bernardo Bertolucci (in occasione del ventennale de L´ultimo imperatore) a Roberto Rossellini, Mario Soldati e Luchino Visconti (in occasione dei centenari della loro nascita).
Il Ministro Rutelli ha parlato di “concorrenza e non antagonismo” mettendo in evidenza il significato di tale collaborazione, dicendosi profondamente convinto che un organismo storico come la Biennale di Venezia e la sua Mostra del Cinema non potranno che avere benefici da una sana concorrenza con la Festa del Cinema di Roma. Da parte sua Goffredo Bettini si è detto convinto che l´edizione di quest´anno della Mostra di Venezia sarà eccezionale come ecezionale sarà la prima edizione della Festa del Cinema di Roma.
 
Photocredit: Pietro Coccia
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password