ARCHIVIO NEWS   

Comunicato – Sean Connery, prima star della Festa

Sarà assegnato a Sean Connery la prima edizione del Festa del Cinema Acting Award, il premio per il lavoro dell’attore istituito da Cinema Festa Internazionale di Roma in collaborazione con l’IMAIE (L’Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti Esecutori). E all’attore di origine scozzese verrà dedicata la prima importante retrospettiva della manifestazione: 14 film interpretati da Connery e scelti dall’attore insieme allo staff della Festa, da Agente 007, dalla Russia con amore del 1963, a Scoprendo Forrester del 2000.
“Sono davvero onorato di essere il primo attore a ricevere il Festa del Cinema  Acting Award – ha dichiarato Connery – Il fatto che sia Roma ad attribuirlo lo rende ancor più invitante, poiché  riflette l’enorme contributo che la città ha dato al mondo del cinema e dell’ arte. Sono certo che sarà una splendida cerimonia”.
Sean Connery sarà al concerto che si terrà alla vigilia della Festa, il 12 ottobre, per la direzione di Riccardo Muti. La consegna ufficiale dello speciale riconoscimento, è in programma invece per il prossimo 13 ottobre, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove l’attore parteciperà ad un incontro con il pubblico. Connery, per due giorni, sarà il beniamino non solo della Festa del Cinema, ma anche della città di Roma. Il 14 ottobre, infatti, il Sindaco della Capitale, Walter Veltroni assegnerà all’attore anche il Premio Città di Roma.
Accanto all’Acting Award sono tre i premi ufficiali della Festa, il Premio al Miglior Film,  al Migliore Interprete femminile e Migliore Interprete maschile, che verranno assegnati dalla Giuria Popolare presieduta da Ettore Scola. I premi ufficiali della Festa del Cinema, saranno realizzati dagli artisti di Bulgari, ispirati alla statua romana del Marco Aurelio.
Sono stati annunciati, inoltre, tre premi paralleli ospitati dalla Festa e che intendono sottolinearne alcuni dei momenti qualificanti: il valore e l’attualità del cinema documentario, meglio noto come il “cinema della realtà” (Premio Cult); l’emozione e la vitalità del rapporto tra il grande cinema spettacolare con il suo pubblico così come verrà raccontato dalla sezione “Première” (Premio Blockbuster); la creatività inventiva resa possibile dai nuovi media e dai formati prediletti dai più giovani filmmakers (Premio 3 Italia). Questi riconoscimenti, assegnati da giurie autonome e autonomamente gestiti, intendono qualificare segmenti importanti del programma e offrire specifiche opportunità ai creatori che hanno deciso di portare i propri lavori in anteprima alla Festa.
Testimonial d’eccezione della campagna di comunicazione della Manifestazione internazionale, sarà la lupa capitolina che, allattando Romolo e Remo, ulula alla luna. La prima campagna pubblicitaria della Festa partirà dal prossimo 8 luglio.  
 
Di seguito, potete scaricare l´intera cartella stampa, con maggiori informazioni, oltre ai comunicati di Main Partner e Sponsor
 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password