Venerdì 24 aprile si terrà “Finestre resistenti”, un festival spontaneo e diffuso che racconterà, attraverso le immagini, la Liberazione d’Italia dal nazifascismo: alle ore 21.30, le finestre di Roma e Bologna proietteranno, sulle facciate degli edifici, sequenze di alcuni celebri film a tema “Resistenza e Liberazione”. L’iniziativa, che si inserisce nella kermesse #CinemaDaCasa lanciata da Alice nella Città, ha visto l’adesione di Fondazione Cinema per Roma e numerose altre istituzioni.
Sull’evento Facebook “Finestre Resistenti”, dove è possibile trovare tutti i promotori, e sulle pagine “Cinema da Casa” e “Alice nella città”, sono disponibili le istruzioni per partecipare e un elenco di clip suggerite dal quale attingere per prendere parte al festival con il proprio videoproiettore. I filmati delle finestre aperte faranno poi parte di un montaggio che verrà rilasciato la mattina del 25 aprile
Come aderire a #Cinemadacasa ed essere un punto di proiezione in occasione dell’evento #Finestreresistenti?
Ti bastano:
1) Una finestra
2) La facciata di un edificio davanti alla tua finestra 
3) Un videoproiettore (tuo o che puoi farti dare in prestito). Potenza ideale: dai 3000 ansi-lumen a salire, ma bastano anche da 1080 o 1300 se la facciata dell’edificio non è troppo distante.
Il resto te lo diamo noi!
1) Un appuntamento: 24 aprile, ore 21:30
2) Un elenco con proposte di contenuti da proiettare, nel rispetto dei diritti SIAE. Tema: Resistenza! Invieremo il link a una playlist youtube apposita.
3) La pagina facebook sulla quale pubblicare, se lo vorrai, la tua diretta: https://www.facebook.com/cinemadacasa/
Raccogliamo le adesioni per provare a quantificare e mappare i punti di proiezione in tutte le città d’Italia! 
Compila il modulo: https://forms.gle/R2NhMinSVUkCtvwJ6
 

Share.

Comments are closed.