THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA
Regia Lulu Wang Nazione Stati Uniti, Cina Anno 2019 Durata: 98′
Cast Awkwafina, Tzi Ma, Diana Lin, Zhao Shuzhen, Lu Hong, Jiang Yongbo
Festa del Cinema di Roma 2019 | Selezione Ufficiale

Da
martedì 24 dicembre 2019
distribuito da BIM DISTRIBUZIONE

 

manifesto_farewellSinossi Billi, nata in Cina e cresciuta negli Stati Uniti, ritorna a malincuore a Changchun e scopre che all’amata nonna Nai-Nai restano poche settimane di vita. Ma l’unica a non saperlo è proprio la nonna. I familiari, per farla felice, decidono di riunirsi e tornare da vari angoli del mondo per improvvisare un matrimonio. Mentre Billi si muove su un campo minato di aspettative e consuetudini familiari, scopre che in realtà c’è davvero tanto da celebrare: la possibilità di riscoprire il Paese che ha lasciato da bambina, la sorprendente vitalità della nonna, e la certezza dei legami profondi che nonostante tutto, resistono. 
Note di regia A legare molti film sui segreti e le bugie in ambito familiare è il valore catartico del dire la verità. Per The Farewell volevo seguire una strada diversa. Non volevo dare giudizi sui personaggi o sulla decisione della famiglia di nascondere la verità alla matriarca. Nessuno è cattivo in questa famiglia. Per me è davvero una storia sul “linguaggio dell’amore”, su come e in quanti modi, culturalmente e individualmente, esprimiamo l’amore, e come tutto questo possa creare incomprensioni nelle famiglie moderne, in particolare quelle multiculturali. Ma se ciò che comunichiamo è comunque fondato sull’amore, se l’altro non lo esprime nel modo in cui vuoi o vorresti percepirlo, non significa che non ti ami. Per tutto il tempo in cui sono stata in Cina, mi facevo tante domande e ottenevo poche risposte. Ma ho capito che questa era esattamente la storia che volevo raccontare, una storia che mescola pathos e assurdità. Era come vivere una situazione tipica da commedia “screwball”, ma dentro questa commedia c’erano le domande più importanti.
Il regista Lulu Wang è una pianista classica divenuta regista. Il suo secondo lungometraggio, The Farewell (2019), è stato presentato al Sundance nella sezione U.S. Dramatic. “Variety” l’ha inserita nella lista dei dieci registi da tenere d’occhio per il 2019. Nata a Pechino, cresciuta a Miami e educata a Boston, nel 2014, agli Independent Spirit Awards, ha vinto una borsa di studio in regia alla Chaz and Roger Ebert Foundation. Dal 2014 è anche membro del Film Independent Project Involve Directing e nel 2017, in qualità di membro del Sundance, è stata invitata a partecipare alla FilmTwo Iniziative per registi all’opera seconda.
 
 
Video Face to Face | Lulu Wang


Video
Il trailer del film


 
 

Share.

Comments are closed.