Martedì 29 agosto, uno speciale evento live chiuderà la programmazione di “CityFest in musica”. L’appuntamento si terrà nell’ambito delle “Notti di cinema a Piazza Vittorio”, manifestazione organizzata da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale, Regione Lazio e CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.
Alle ore 20.30 sarà proiettato Show People, film del 1928 diretto dal grande King Vidor: grazie alla collaborazione con Cinemazero e “Le Giornate del Cinema Muto”, la pellicola avrà un accompagnamento musicale dal vivo a cura di Zerorchestra. La partitura è stata affidata al compositore tedesco Günter Buchwald, uno dei massimi artisti a livello internazionale in questo genere di spettacoli, e l’organico dell’orchestra per l’occasione sarà composto da Romano Todesco (contrabbasso), Luigi Vitale (xilofono e vibrafono), Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni), Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Didier Ortolan (clarinetti e sax) e Luca Colussi (batteria), diretti da Juri Dal Dan (pianoforte).
Show People offre una panoramica della Hollywood degli anni venti attraverso un’incredibile parata di star, dalla protagonista Marion Davies ai tanti divi che interpretano se stessi: fra gli altri, Charlie Chaplin, John Gilbert, Douglas Fairbanks, William S. Hart, Mae Murray, Norma Talmadge. La proiezione arriva a Roma come ideale estensione della mostra fotografica “Hollywood Icons – Fotografie dalla Fondazione John Kobal”, che sarà al Palazzo delle Esposizioni fino a domenica 17 settembre, una raccolta di 161 ritratti sulle grandi stelle cinematografiche dell’epoca classica hollywoodiana.
“Il film di King Vidor trasporta lo spettatore dietro le quinte della Hollywood delle origini, negli studios e fra alcuni straordinari personaggi che hanno inventato il cinema così come lo conosciamo e ne hanno fatto la storia – spiega Piera Detassis – La proiezione di Show People con l’accompagnamento live di Zerorchestra è un appuntamento di grande importanza culturale, una vera e propria rarità per contenuti e partecipazione. Si tratta di un’occasione unica che metterà d’accordo il grande pubblico e lo spettatore più esigente, assolutamente coerente con la linea editoriale della Fondazione Cinema per Roma. Sono particolarmente felice di poter presentare con Fondazione e CityFest questo film-evento in collaborazione con Cinema Zero e Le Giornate del cinema muto di Pordenone, due formidabili e prestigiose istituzioni culturali”.
L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Share.

Comments are closed.